[blogo-gallery id=”137269″ layout=”photostory”]

Una mostra interamente dedicata a Meccano, dalle origini fino alle evoluzioni più avanguardistiche, passando per le opere originali realizzate dagli appassionati del celebre sistema di costruzioni. E’ quanto sarà presentato da GAMM – Gruppo Amatori Modellismo –  il prossimo 14 e 15 maggio, presso il Circolo ricreativo dell’Aeronautica di Linate.

In mostra il gioco più famoso del mondo per raccontare l’evoluzione del celebre sistema di costruzioni inventato da Frank Hornby oltre cento anni fa, attraverso una selezione di modelli da collezione e di opere originali.

Tra queste, la prima stampante 3D al mondo realizzata con gli iconici bulloni, viti e barrette di metallo Meccano e perfettamente funzionante, realizzata con i ragazzi dell’istituto  Maxwell di Milano, che hanno lavorato coordinati da loro insegnanti e guidati dagli appassionati del GAMM all’interno del progetto extracurricolare “Stampante 3D Meccano”. E poi ancora: orologi, calcolatrici meccaniche, strumenti di misura come una pascalina, un’analizzatrice di spettro, tutti oggetti realizzati dagli appassionati del Meccano di ogni parte del mondo.

Non potevano mancare  i futuristici robot Meccanoid G15 e G15 KS, veri e propri tech-toy interattivi dotati di un sofisticato software open-source per unire all’esperienza della costruzione quella della programmazione.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 13-05-2016