Nella magica atmosfera del Natale e dell’attesa della notte di San Silvestro, la scelta del Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino, può essere una buona tentazione per chi vuol concedersi un’esperienza speciale.

Il millenario complesso del borgo medievale di Scipione Castello, a due chilometri da Salsomaggiore Terme, si prepara a regalare nuovi momenti, dopo quelli del 6 dicembre, nelle giornate di sabato 27 e domenica 28 dicembre, in cui prenderà vita sotto gli effetti vibranti delle candele, mentre suggestivi giochi di luce accompagnati da note musicali animeranno gli affreschi, per accogliere gli ospiti nell’atmosfera incantata delle magiche notti tra il Natale e il Capodanno. Appuntamenti intriganti, quindi, sulle bellissime colline tra Parma e Piacenza.

Nei saloni del Castello, i preziosi soffitti Seicenteschi verranno eccezionalmente vestiti di luce, le decorazioni vegetali degli affreschi diventeranno realtà, trasformandosi in beneauguranti ghirlande di foglie e di frutta, mentre i rami di edera, pino e bacche selvatiche, si rispecchieranno con la rigogliosa natura che circonda la struttura.

Tra il romantico luccichio delle candele e del grande camino acceso, sarà possibile ripercorrere la storia del Castello più antico della provincia, lasciandosi avvolgere dalla magia del luogo. Per l’occasione, nel Salotto del Diavolo, la porta segreta si aprirà per mostrare l’antica via di fuga. Verranno inoltre aperti l’intero loggiato Seicentesco, con le sue finestre che si aprono come fughe prospettiche sul romantico paesaggio collinare, e il giardino ai piedi del Castello, con la sua maestosa torre, i merli e l’antica postazione delle guardie illuminati. Altre informazioni sul sito ufficiale.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 19-12-2014