L’orologio di lusso Van Cleef & Arpels Codenas, edizione 2015, è segnato da alcuni cambiamenti del quadrante, dell’incastonatura e del fermaglio. Oggi 9 nuovi modelli completano la collezione. Si può parlare di gioielli che segnano l’ora.

Il Cadenas nasce nel 1935, fissando la creazione di un pezzo rappresentativo della maison. Simbolo di legame sentimentale, raffigurato dal suo fermaglio, questo segnatempo sarebbe stato ispirato, come la collana Zip, dalla Duchessa di Windsor.

Il primo modello è tutto in oro, con una doppia catenella serpentina come cinturino. Le linee della cassa sono dritte ed essenziali; le sue anse evocano le forme rotonde di un lucchetto. Il disegno unico denota una firma distintiva, un simbolo emblematico riconoscibile tra mille.

L’edizione 2015 di questo emblema segna l’avvento di alcuni cambiamenti del quadrante, dell’incastonatura e del fermaglio. Inizialmente destinata a essere letta furtivamente, segno di distinzione per l’epoca, l’ora è oggi valorizzata, grazie a una migliore visibilità del quadrante più ampio e alla geografia delle indicazioni.

L’orologio offre così un miglior comfort di lettura, conservando al contempo la sua versione originale con quadrante inclinato. Sfoggia la sua tenuta più bella quando fa scintillare l’incastonatura con effetto neve di diamanti.

Il nuovo fermaglio garantisce una maggiore sicurezza, grazie a due piccole sfere di ceramica inserite al suo interno che assicurano una migliore resistenza della chiusura. Un meccanismo discreto che rafforza la stabilità del bracciale e l’estetica del segnatempo. Il lato nascosto e levigato del fermaglio si presta a un’incisione personalizzata e discreta.

Un orologio iconico d’ispirazione gioielliera che è oggi sublimato, talvolta impreziosito da diamanti bianchi incastonati di qualità DE per il taglio Princess e DEF per il taglio brillante.

Muniti di un movimento al quarzo, i nove modelli sfoggiano vari materiali, dall’oro giallo a quello bianco, passando per i diamanti ed altri preziosismi, coniugati in modo diverso in base ai modelli scelti.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 07-01-2015