Allarme sesso in Giappone: troppo lavoro e niente figli

di Emanuela Zerbinatti Lavoro, lavoro, lavoro! In Giappone non si pensa ad altro, ma quella che potrebbe sembrare un’ossessione tutto sommato positiva, si sta ripercuotendo pericolosamente sugli indici di natalità. Infatti, stando a uno studio condotto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità nel 2007, le coppie giapponesi non fanno abbastanza l’amore, tanto che una coppia su quattro

Karoshi.jpgdi Emanuela Zerbinatti

Lavoro, lavoro, lavoro! In Giappone non si pensa ad altro, ma quella che potrebbe sembrare un'ossessione tutto sommato positiva, si sta ripercuotendo pericolosamente sugli indici di natalità. Infatti, stando a uno studio condotto dall'Organizzazione Mondiale della Sanità nel 2007, le coppie giapponesi non fanno abbastanza l'amore, tanto che una coppia su quattro in età fertile, non aveva avuto neanche un rapporto sessuale in tutto l'anno.
Magari il nostro Ministro Brunetta farebbe cambio volentieri, ma per gli esperti del Sol Levante questo è un problema serio da risolvere urgentemente. Sì, ma come? In Italia basterebbe mettere i genitori nelle condizioni economiche di mantenere i figli fino alla maggiore età (il bonus bebè, ammesso che esista davvero, è acqua di rose), ma in Giappone?

Continua a leggere su Arte e Salute.