[blogo-gallery id=”140101″ layout=”photostory”]

Sarà allestita dall’11 novembre all’8 gennaio 2017 a Roma, presso il Complesso del Vittoriano, la personale dedicata ad Antonio Ligabue, artista e pittore italiano, esponente del genere naif.

Un excursus storico e critico sull’attualità dell’opera di questo artista dalla vita tormentata, dotato di una straordinaria capacità di trasfigurazione, riconosciuto con il tempo e dopo un doloroso riscatto tra le figure più interessanti del ‘900. Intitolata “Antonio Ligabue”, il percorso espositivo vuole ricostruire la vicenda artistica e privata del pittore, oggetto spesso di derisioni crudeli che poi hanno lasciato il passo a grandi apprezzamenti.

La mostra è articolata in tre sezioni cronologiche, che corrispondono ai tre periodi in cui è suddivisa la produzione artistica di Ligabue; in mostra tanti dei suoi celebri autoritratti (tra i quali “Autoritratto con berretto da motociclista”), in cui il pittore racconta impietosamente il suo volto affermando costantemente l’identità tra uomo e artista.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 09-11-2016