[blogo-gallery id=”140166″ layout=”photostory”]

Caravaggio a Roma. Si intitola “L’origine della natura morta in Italia – Caravaggio e il Maestro di Hartford”, la mostra dedicata a Michelangelo Merisi, in arte Caravaggio, allestita presso la Galleria Borghese di Roma, fino al 19 febbraio 2017.

Sono circa 40 le opere di Caravaggio esposte, tra cui uno dei suoi capolavori assoluti, la “Canestra di frutta” (1599) che – caso rarissimo – esce dalla Pinacoteca Ambrosiana per andare in prestito alla Galleria Borghese.

Sarà possibile ammirare anche “Bacchino malato”  nonché le tele del Maestro di Hartford, attribuite negli anni ’70 da Federico Zeri a un giovane Caravaggio, e la celeberrima “Fiasca spagliata con fiori” del Maestro della fiasca di Forlì, di suprema fattura, però ancora senza attribuzione certa, affiancata da un’inedita seconda versione.

“L’origine della Natura morta in Italia. Caravaggio e il Maestro di Hartford” è la prima occasione per ammirare una serie di opere non solo bellissime, ma fondamentali per la comprensione filologicamente corretta dell’arte di Michelangelo Merisi.

Credits | Michelangelo Merisi da Caravaggio – Art Renewal Center – description uploaded from fr:Utilisateur:Guil, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=11904010

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 18-11-2016