[blogo-gallery id=”140629″ layout=”photostory”]

La “Guernica”, celebre opera di Pablo Picasso, compie 80 anni. E per l’occasione il Museo Reina Sofia di Madrid sta organizzando una mostra interamente dedicata all’artista spagnolo.

La mostra si intitola “Il cammino verso Guernica” e sarà visitabile non prima del 4 aprile 2017 fino al 4 settembre 2017; saranno esposti i oltre 150 capolavori dell’artista provenienti da oltre 30 istituzioni internazionali.

“Guernica”  è l’opera più importante di maggior impatto di Picasso: fu dipinta nel pieno della guerra civile spagnola, nel 1937 proprio per denunciare il bombardamento della città basca di Guernica da parte dell’aviazione della Germania nazista, venuta a sostenere le forze nazionaliste di Franco. Il dipinto fu custodito a Parigi fino al 1981, quando venne trasferito in Spagna a sei anni dalla fine della lunga dittatura di Franco, terminata nel 1975.

La mostra verrà allestita in onore dell’anniversario della creazione della tela e dei 25 anni di “Guernica” nel Museo Reina Sofia.

Oltre all’imponente tela, il percorso espositivo prevede opere provenienti principalmente dal Museo Picasso e dal Centre Georges Pompidou di Parigi, la Tate Modern di Londra, il MoMA e il Metropolitan Museum di New York, la Fondation Beyeler nei pressi di Basilea in Svizzera e diverse collezioni private per questa grande esposizione.

 

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 10-01-2017