Solitamente quando si pensa a città d’arte vengono immediatamente in mente Firenze e Roma. Milano invece viene subito associata alla città della moda, del design, quando in realtà ci sono un sacco di opere d’arte ed edifici storici che gli amanti dell’arte devono segnare sulla loro guida di viaggio.

Partiamo dal Duomo di Milano, che si trova nel cuore della città: simbolo della città, il Duomo contiene tantissime cose da visitare al suo interno. C’è il Grande Museo, l’area archeologica, le terrazze, il battistero, ognuna con il proprio costo e orario. Oppure potete semplicemente ammirare la sua facciata dall’esterno, con le guglie, le sculture e la Madonnina, simbolo di Milano e protettrice dei milanesi.

Tante sono le chiese che si trovano nel centro storico e nei dintorni: San Giorgio a Palazzo, Chiesa di Santa Maria delle Grazie, Chiesa di Santa Maria del Carmine con la sua caratteristica piazzetta, quella di San Carlo al Corso che per molti versi riprende il Pantheon di Roma. E ancora la Basilica di sant’Ambrogio che è tradizionalmente considerata per importanza la seconda chiesa della città di Milano.

Passando dalle chiese ai monumenti, anche qui c’è molto da vedere. Partiamo dall’Arco della Pace, in piazza Sempione, che ricorda gli archi romani ma risale al 1838, realizzato per accogliere Napoleone; c’è Cà Granda, antico ospedale di Milano che oggi ospita  l’Università. C’è la casa che ha ospitato Alessandro Manzoni dal 1813, dopo il suo matrimonio con Enrichetta Blondel, fino al 1873, anno in cui morì, che oggi custodisce la sua biblioteca di circa 38 mila volumi.

People light up lanterns which fly in the sky to wish a Merry Christmas in front of the Arco della Pace in Milan on December 15, 2012 AFP PHOTO / TIZIANA FABI (Photo credit should read TIZIANA FABI/AFP/Getty Images)

Passeggiando ancora alla ricerca dei must see di Milano c’è Castello Sforzesco, che oggi ospita numerose esposizioni d’arte,  mentre prenotate con largo anticipo per ammirare Il Cenacolo, di Leonardo, custodito all’interno del refettorio del convento domenicano di Santa Maria delle Grazie.

Tra i monumenti d’epoca romana, luogo anche della movida giovanile milanese, ci sono le colonne di San Lorenzo, che si trovano affianco all’omonima basilica e chiudono una piazza molto caratteristica della città.

Se siete più per mostre e musei, allora Milano è la città che fa al caso vostro: molti edifici storici di meravigliosa bellezza ospitano dei musei, come il Museo Civico o il Museo Archeologico. Ci sono i musei all’interno del Castello Sforzesco, la GAM – Galleria d’Arte Moderna, all’interno della splendida Villa Belgiojoso. C’è il Museo del Duomo di Milano e il Museo del Novecento, con le sue 400 opere selezionate tra le quasi 4.000 dedicate all’arte italiana del XX secolo proprietà delle Civiche Raccolte d’Arte milanesi. E poi le pinacoteche, la più celebre è la Pinacoteca di Brera e la Pinacoteca Ambrosiana, che custodisce numerose opere di Raffaello.

MILAN, ITALY - FEBRUARY 01: A general of the Museo Del Novecento on February 1, 2011 in Milan, Italy. The Museo del Novecento (Museum of the Twentieth Century), located in the Palazzo dell'Arengario, is a public venue dedicated to the exhibitions of Twentieth-Century Art. (Photo by Vittorio Zunino Celotto/Getty Images)

Le mostre anche sono numerose e interessanti: oltre alle esposizioni permanenti che troverete nella maggior parte dei musei, attualmente non perdetevi la versione de L’Ultima Cena di Andy Warhol, la mostra LOVE (che è stata un successone a Roma), Manet a Palazzo Reale. E ancora Kandinskij al Mudec, Keith Haring e molte altre.

MILAN, ITALY - FEBRUARY 04: A man looks at a painting by Bob Dylan during 'Bob Dylan. New Orleans Series' Exhibition at Palazzo Reale on February 4, 2013 in Milan, Italy. (Photo by Vittorio Zunino Celotto/Getty Images)

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 13-04-2017