“Cézanne/Morandi. La pittura è essenziale”. È questo il titolo della mostra che inaugura oggi a Parma, presso la Fondazione Magnani-Rocca. Un confronto artistico, realizzato grazie alle opere date in prestito dal Museo Puškin di Mosca, tra cui – per la prima volta in Italia – un quadro di Paul Cézanne appartenente al famoso ciclo dei Bagnanti: “Baigneurs” del 1890-94.

A confronto, le opere di due fra i più importanti e rivoluzionari artisti contemporanei: Paul Cézanne e Giorgio Morandi, entrambi scelti da Luigi Magnani, collezionista e artefice della Fondazione Magnani-Rocca. La predilezione per Cézanne e Morandi fra tutti gli artisti della sua grande raccolta, più volte dichiarata da Magnani, va forse individuata in una loro particolare somiglianza. La ricerca comune nella meditazione sui paesaggi e l’analisi spaziale delle nature morte, caratterizzate da pochi e riconoscibili soggetti e da un attento scrutare dei lenti mutamenti della natura.

Cézanne, esploratore della struttura dell’immagine, parte dal paesaggio come studio delle forme ai suoi termini essenziali, eleggendo in particolare la frutta come alleata contro l’inesorabile intervento del tempo, modificatore per definizione. Magnani, che considerava il “mondo dei fenomeni, specchio di una verità più alta e segreta”, acquista del maestro francese diversi acquerelli, tecnica che esteticamente forse meglio racconta la fugacità fenomenica del tempo, nei segni dei luoghi amati e nella provvisorietà nelle nature morte.

morandi-natura-morta.jpg

Cézanne e Morandi: Info e Biglietti

Dove: Fondazione Magnani-Rocca
Quando: Dal 22 aprile al 10 settembre 2017
Orari: dal martedì al venerdì continuato 10-18 (la biglietteria chiude alle 17) – sabato, domenica e festivi continuato 10-19 (la biglietteria chiude alle 18). Aperto il 25 aprile e il 2 giugno. Lunedì chiuso, aperto lunedì 24 aprile e lunedì 1° maggio.
Biglietti: € 10,00 valido anche per le raccolte permanenti e per la mostra “Depero il mago” – € 5,00 per le scuole.
Info: www.magnanirocca.it

paul-cezanne-tasse-et-plat-de-cerisem.jpg

Credits | Studio Esseci

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 22-04-2017