Domenica 14 maggio, Festa della Mamma. Una ricorrenza importante per celebrare la nostra genitrice, accompagnandola magari a visitare una delle tante, bellissime mostre che sono allestite in questo periodo in Italia.

Noi di ArtsBlog abbiamo pensato di raccogliere per voi le mostre e le esposizioni da non perdere – incluse quelle ormai in chiusura – suddividendole in Nord Italia, Centro e Sud Italia.

Mostre al Nord

Partiamo dalla fotografia: A Legnano ci sono gli scatti di Mario Giacomelli, con i suo celebri “pretini”, mentre a Bologna, presso gli spazi ONO Arte Contemporanea è stata recentemente inaugurata la mostra Photography 4ICONS, con le foto di Steve Mccurry.. Imperdibile anche la personale dedicata a Henri Cartier-Bresson, al Palazzo Ducale di Genova.

Le mamme che amano  la Pop Art faranno sosta a Pordenone, dove si trovano esposte le opere degli artisti italiani che si interessarono a questo movimento, da Schifano a Fortunato Depero,  mentre le mamme più classiche non hanno che l’imbarazzo della scelta: Cezanne e Morandi a Parma, Da Monet a Bacon a Monza.

Torniamo a Bologna per la mostra su Mirò a Palazzo Albergati, mentre a Verona c’è quella dedicata a Toulouse Lautrec, o ancora a Padova, con la personale su Bruno Munari. Ultimi giorni a Torino per la mostra dedicata all’artista visionario Marc Chagall.

Ad Aosta si parte dai quadri di Segantini per un viaggio sui pittori della montagna, per le mamme che amano le vetture, ma per un vero e proprio messaggio d’amore, visitate la mostra “LOVE” alla Permanente di Milano.

Mostre al Centro

Partiamo da Roma, dove si concentrano le più importanti mostre dell’area: ai Musei Capitolini ci sono i disegni inediti di Michelangelo, recentemente ritrovati e restaurati mentre al Colosseo c’è la mostra sull’omonimo, imponente monumento, dedicata alla storia e alle curiosità sull’Anfiteatro Flavio.

Una mostra fotografica che piacerà alle vostre mamme è quella dedicata a Vivianne Maier, la fotografa bambinaia, allestita presso il Museo di Roma in Trastevere. Al Complesso del Vittoriano inaugura nei prossimi giorni la mostra con le opere di Botero mentre imperdibile è la mostra che racchiude tutti i capolavori del Seicento italiano appartenenti alla Corte di Spagna, in cui potrete ammirare un crocifisso del Bernini. Per le mamme più moderne, invece, la personale dedicata a Basquiat, presso il Chiostro del Bramante, è un’esperienza unica.

Fuori Roma vi segnaliamo la mostra – curata da Vittorio Sgarbi  – intitolata “Da Giotto a Morandi. Tesori d’arte di Fondazioni e Banche italiane”, che si terrà fino al 15 settembre a Palazzo Baldeschi.

Mostre al Sud

Gli scatti di Helmut Newton, con le sue donne imponenti, saranno in mostra al PAN di Napoli, stessa città che ospita anche la mostra “Picasso Parade“, nelle sale dell’Appartemento Reale del Museo di Capodimonte. A Cava de’ Tirreni torna Picasso, con circa 50 opere in mostra, dal titolo “Storie naturali e viaggi spirituali”.

La Sicilia regala grandi emozioni con alcune importanti esposizioni: c’è l’installazione “Odyssey” di Ai Weiwei allo spazio ZAC di Palermo alla Zisa di Palermo, mentre a Catania ci sono le opere visionarie di Escher in mostra al Palazzo della Cultura. Infine a Noto c’è un originale confronto cromatico, tra le opere di Chagall e quelle dello stilista e disegnatore Missoni, nelle sale del Convitto Ragusa.

FRANKFURT AM MAIN, GERMANY - OCTOBER 22: A visitor looks at the painting of Albrecht Durer's mother Barbara Durer, at the Albrecht Durer exhibition in the Staedel museum, on October 22, 2013 in Frankfurt am Main, Germany. (Photo by Hannelore Foerster/Getty Images)

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 02-05-2017