Una bella sorpresa. Questo ho pensato guardando la puntata di ieri pomeriggio di Verissimo, in onda su Canale 5.

Silvia Toffanin ha aperto il programma, alle 15,30, ospitando in studio Alessandro ed Eduardo, una coppia di uomini gay che si è sposata a Dublino. E lo ha fatto con una serenità e leggerezza che mi ha stupito positivamente. Niente contraddittori gratuiti in studio tra chi era a favore o chi contro. Anzi, la stessa Toffanin ha sottolineato come purtroppo nessuna legge riconosca in Italia la loro unione, chiedendo poi alla coppia di raccontare come si sono conosciuti.

Ha fatto poi le solite domande che si farebbero a due eterosessuali sposati: chi è più geloso, come è nata l’idea del matrimonio, chi l’ha chiesto all’altra, come hanno reagito le famiglie, se hanno intenzione di adottare dei figli. Tutto questo mentre il pubblico ascoltava e venivano lanciati servizi che dimostravano la difficoltà del mondo Lgbt ad essere accettato in diversi paesi del mondo.

Infine, dopo circa mezz’ora, la fine dell’incontro televisivo con un invito della Toffanin: “Adesso chiudiamo facendolo nel modo migliore: scambiatevi un bacio!”. I due, inquadrati dalla telecamera, si sono baciati, dopo l’applauso del presenti. Un bacio gay in pieno pomeriggio su Canale 5. Niente di che? No, in altri Stati non meriterebbe nemmeno menzione, in Italia sembra quasi un evento. E per una volta, raccontato in maniera positiva senza morbosità

Iscriviti alla nostra newsletter
Altro su Homosexual Intifada Leggi tutto