Un museo e una mostra innovativa dedicata al Genio Leonardo Da Vinci. E’ Leonardo3 – Il Mondo di Leonardo, che si tiene negli spazi delle Sale del Re, in Piazza della Scala, e rappresenta l’evento più importante dell’anno. Una mostra imperdibile che consente di scoprire il vero Leonardo da Vinci artista e inventore, grazie a ricostruzioni inedite delle sue macchine e restauri dei suoi dipinti in anteprima mondiale.

Più  che una mostra, è una vera esperienza interattiva in 3D che dà al pubblico l’opportunità di scoprire un Leonardo che non conosceva. È dedicata a Leonardo ingegnere, Leonardo scrittore e Leonardo pittore. Tra le esperienze interattive ricordiamo le anteprime del Codice Atlantico in edizione completa, con oltre 1100 fogli consultabili digitalmente, e l’Ultima Cena in “restauro digitale” dove è possibile ammirare particolari e colori che sono andati sbiaditi nel tempo.

La mostra presenta oltre 200 macchine interattive e modelli fisici che non sono mai stati ricostruiti prima d’ora come il Leone Meccanico, il Sottomarino meccanico e la Macchina volante di Milano. A queste saranno affiancate le varie esperienze multimediali interattive per comprenderne gli studi e gli aspetti progettuali.

Ultimo arrivato alla mostra è “L’Uomo Vitruviano”: una nuova installazione multimediale attraverso la tecnologia 3D svela i dettagli del celebre disegno anatomico, il manifesto delle proporzioni ideali del corpo umano. La ricostruzione tridimensionale mostra come è stato realizzato il disegno e qual è il suo scopo: usare la scienza per eccellere nell’arte, vero segreto della genialità di Leonardo.

Leonardo 3: Info e Biglietti

Piazza della Scala, ingresso Galleria Vittorio Emanuele

Biglietto Intero: 12 euro; ridotto 6 euro; gruppi 10 euro.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 17-07-2017