La meraviglia della Divina Commedia di Dante adattata per un pubblico di bambini. È “La Divina Commedia Raccontata ai bambini – Purgatorio” che dal 2 al 6 dicembre sarà proposto nella Sala Squarzina del Teatro Argentina di Roma.

Si tratta di un racconto/spettacolo di teatro ombre su una lavagna luminosa animata da Gaia Insegna, a cura di Laura Nardi (che è anche voce narrante)e con le immagini di Laura Cortini.

Il capolavoro di Dante viene presentato sotto forma di un intrigante racconto, che diventa lo spunto per raccontare una grande fiaba sul senso della giustizia, sulle differenze tra il bene e il male, sull’eternità dell’anima. Mentre una lavagna luminosa proietta su un gigantesco telo bianco l’antichissima arte delle ombre, la voce di un’attrice guida i bambini nell’immensa storia di Dante attraverso le forme, i colori e le figure dei misteriosi personaggi, disegnati dall’illustratrice Laura Cortini in 50 quadri originali.

Un viaggio immaginario tra le tre illustri cantiche e i rispettivi 33 canti del poema, che sembra animarsi con le proiezioni e le immagini e parlare direttamente ai bambini e non solo, coinvolgendoli in un percorso emozionante, una vera e propria fiaba dal sapore sempre attuale.  Lo spettacolo rientra nella rassegna teatrale “Il teatro fa grande!”. Qui tutte le informazioni sugli orari e sui costi dei biglietti.

ladivinacommedia.jpg

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 01-12-2017