Officine Panerai riapre e ingrandisce la sua boutique di Hong Kong in Canton Road. Il risultato è notevole, grazie alla professionalità dell’architetto designer Patricia Urquiola.

Il punto vendita, situato a Tsim Sha Tsui, nel cuore del principale “shopping district” di lusso, era nato nel 2010. Oggi si aggiorna e si espande, fino a una superficie di 367 metri quadri, diventando la più grande al mondo della marca fiorentina.

CANTON ROAD BOUTIQUE - HONG KONG

La boutique di Hong Kong è unica rispetto a tutte le altre boutique Panerai nel mondo e si distingue per la sua facciata esterna, costituita da pannelli in alluminio ondulati, dotata di un grande orologio a parete con tipico quadrante Panerai. Il negozio si estende verticalmente su cinque piani, ha cinque grandi vetrine al piano terra che affacciano su Canton Road e Peking Road.

Patricia Urquiola, celebre designer spagnola basata in Italia, ha reinterpretato i codici estetici e tecnici della maison orologiera, rispettandone l’identità della marca con un design senza tempo: è riuscita a rispettare la tradizione con uno sguardo però moderno e attuale, trovando un giusto legame tra passato e futuro.

Il concept e i materiali rispecchiano perfettamente la filosofia e la storia del marchio: esistono chiari riferimenti sia all’universo marino, parte essenziale dell’identità del brand, considerato il suo storico ruolo nel fornire strumenti di precisione i corpi specializzati della Marina Militare Italiana tra gli anni trenta e cinquanta, sia alle sue origini fiorentine.

Gli elementi tipici e unici utilizzati da Urquiola per la nuova boutique sono il marmo “calacatta luccicoso”, l’ottone, il legno e un particolare vetro, “cannettato”, ondulato e trasparente. Ai piani superiori della boutique, le vetrine hanno forme allungate e traggono ispirazione dall’universo sommerso. Le lampade in ottone e i banchi dedicati alla vendita con dettagli in legno ricordano il mondo del mare e delle barche.

La boutique risulta sofisticata, contemporanea ed elegante ma accogliente allo stesso tempo; gli ospiti, oltre ad ammirare la bellezza tecnica degli orologi Panerai, si possono anche rilassare in un ambiente intimo e lussuoso.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 25-02-2015