Si è tenuta ieri la conferenza stampa di presentazione degli Archivi della Moda del '900, in occasione dell'apertura di questo Pitti Uomo 75, un progetto triennale dedicato al recupero e alla valorizzazione dell'immenso patrimonio della moda italiana contenuto negli archivi del '900.

Il progetto, che è stato elaborato dall'Associazione Nazionale Archivistica Italiana – ANAI e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali con il coinvolgimento di numerose e prestigiose istituzioni, si fa portavoce di un'esigenza conoscitiva e conservativa verso un'eredità e un'identità a rischio di dispersione, ma oggi più che mai elemento vitale per la promozione e l'innovazione del Made in Italy. Qui il video con il discorso d'apertura di Cristina Acidini, Soprintendente per il Patrimonio Storico, Artistico e Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze.

Sullo sfondo delle capitali della Moda in Italia e nel mondo, il progetto si propone una corraggiosa ricognizione del Sistema Moda attraverso la conoscenza e la salvaguardia degli archivi, vere miniere di informazioni per la ricostruzione della storia di molte aziende del settore.

Un'attività di ricerca, censimento e informatizzazione degli archivi sarà anche affiancata da seminari di studi in varie regioni italiane (Lombardia, Toscana, Lazio, Piemonte, Puglia, veneto, Campania), al fine di far emergere le diverse specificità territoriali e rendere fruibile un ampio ventaglio di fonti finora inesplorato. Qui il video con l'intervento di Isabella Orefice, Presidente ANAI e coordinatrice nazionale del progetto Archivi della Moda del '900.

E' prevista anche la creazione di un portale online dedicato al network di enti e istituzioni che hanno a cuore la memoria del proprio patrimonio documentario, in tutte le sue forme: fotografie, bozzetti, corrispondenza, diari e audiovisivi. Su questo portale verranno pubblicati i risultati del progetto, i censimenti e gli atti dei seminari, accanto a una mappa ideale e percorribile degli Archivi della Moda del '900. Qui la nostra intervista video a Isabella Orefice, Presidente ANAI e coordinatrice nazionale del progetto Archivi della Moda del '900!

Iscriviti alla nostra newsletter
Altro su Attualità Leggi tutto