Gianfranco Ferrè fa sfilare a Milano l’Italian Man Style: classico, attento ai dettagli ed emozionale
E' un uomo reale quello portato in passerella dalla Maison Ferré per il prossimo autunno – inverno 2009/2010 protagonista di una nuova era maschile definita dalla Direzione Creativa di Tommaso Aquilano e Roberto Rimondi, che proiettano lo stile Ferré verso il futuro, attraverso un'estetica ispirata alla tradizione ma al contempo sciolto dagli schemi.
Una visione trasversale, che oltre all'armonia dei volumi e dei cromatismi immette negli abiti anche l'emozione: un'inedita miscela di elementi in bilico tra esistenza e sogno, dedicata allo stato d'animo dell'uomo contemporaneo che Gianfranco Ferré ha fatto sfilare a Milano Moda Uomo.
Le forme si alternano in silhouette allungate e dilatate, sottili e lineari oppure ampie, disinvolte. La precisione sartoriale svela nuovi fit e processi, le strutte si adeguano al desiderio di relax, nelle giacche costruite, ma stilizzate con spalle insellate o bombate: nei pantaloni classici, rivisitati in morbidi volumi oversize: nelle camicie bianche, dove il tessuto trabocca svelando metamorfosi inattese.
Ogni capo è scolpito internamente e così emergono maggiore corposità e fluidità. La ricerca del tessuto spinge verso nuove performance tattili e visive. La pelle conferisce volume e leggerezza ai caban e ai montgomery no-season. L'elaborazione artigianale riesamina i velluti, il taffetà diventa moiré, le maglie, lavorate a mano, intrecciano punti macro trasformandosi in armature metropolitane black & white e in lunghe stole copri spalle. Compaiono texture di tweeds, su basi di lana e organza ricamata con micro paillettes plissettate.
Gli accessori sono tocchi di vanità: il cinturino dell'orologio diventa bracciale, gli occhiali sono high-tech, come le cinture su cui si ripetono i dettagli in acciaio specchiato. Le calzature sono classiche, in pelle o in vernce, con le punte spesse e allungate, oppure più casual, come gli ankle-boot in camoscio scuro.
E' un italian style a tutti gli effetti, rilassato e naturale, caratterizzato da cromie intense come il grigio, il blu, il bianco e il nero di sempre, interrotte da grafiche improvvise. Un guardaroba completo, aperto, libero, globale, in cui ogni elemento ha un'importanza assoluta.
Qui il video integrale della sfilata di Gianfranco Ferrè!