Officine Panerai lancia il nuovo orologio di lusso Radiomir 1940 3 Days GTM Oro Rosso, con cassa da 47 millimetri. Guardando questo gioiello per la misurazione del tempo, si viene rapiti dalla purezza della tela grafica. La semplicità compositiva, però, nasconde dettagli di grande raffinatezza e soluzioni sofisticate che svelano la maestria dei tecnici della manifattura.

Ogni particolare, nella purezza della sua formula espressiva, svela la complessità del progetto, mirato a valorizzare le caratteristiche di affidabilità, robustezza, chiarezza di lettura e visibilità al buio che distinguono gli orologi Panerai fin dalla loro prima apparizione, negli anni Trenta, al polso degli incursori della Marina Militare Italiana.

Questo modello in Special Edition prenderà forma in serie limitata: sono previsti solo 300 esemplari, offerti al piacere di chi ama l’orologeria di classe. Si tratta di un segnatempo meccanico a carica manuale, calibro P.3001/10, interamente realizzato da Panerai.

officine-panerai-2

La cassa a cuscino, di 47 mm di diametro, è interamente realizzata in oro rosso 5nPt, una lega con una percentuale di rame più elevata rispetto agli standard del materiale e una quota di platino che contribuisce a ridurre fenomeni di ossidazione della cassa.

Piacevole il quadrante marrone con finitura satiné soleil, un trattamento che imprigiona la luce restituendo riflessi che impreziosiscono la grafica essenziale del tipico quadrante Panerai formato da due dischi sovrapposti. La lancetta dei secondi gira nel piccolo contatore a ore nove, mentre la lancetta centrale a freccia può essere utilizzata per indicare un secondo fuso orario, come suggerito dall’incisione GMT a ore sei.

Tutte le indicazioni sul quadrante, compresa la data nella finestra ad ore tre, sono di una chiarezza assoluta. Il retro della cassa è aperto per consentire di ammirare le finiture del calibro. Anche questa è bellezza.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 29-04-2015