L’orologio di lusso Panerai Radiomir 1940 3 Days Automatic Titanio introduce quest’ultimo materiale nel modello, arricchendo la gamma nel segno dello stile e della qualità, come impone la tradizione.

Il segnatempo di fresco conio interpreta in modo originale la combinazione fra l’elegante semplicità del disegno e i sofisticati contenuti tecnici, offrendo note di grande seduzione agli amanti dei prodotti di classe destinati a durare nel tempo.

Questo gioiello da polso, animato da un movimento automatico, con massa oscillante decentrata che ruota in entrambe le direzioni, sfoggia il classico aspetto del Radiomir 1940, con la grande cassa a cuscino da 45mm di diametro, pulita ed essenziale nelle sue linee.

Nei dettagli si svela però la ricerca e la ricchezza di contenuti del nuovo orologio. La cassa è realizzata con due tipi diversi di titanio: la carrure è in titanio di grado 2, una lega caratterizzata da grande leggerezza (40% più dell’acciaio) e resistenza alla corrosione; lunetta e corona sono invece in titanio di grado 5, una lega che a differenza della precedente può essere sottoposta a lucidatura, per ottenere un sofisticato contrasto di finiture.  

Il colore del titanio si intona perfettamente con la calda tonalità del quadrante marrone, costruito con la tipica struttura a sandwich creata da Panerai negli anni Trenta per garantire la massima visibilità e leggibilità anche nelle condizioni di luce più scarsa. Evoca il passato del marchio il tipico contatore dei piccoli secondi ad ore nove, unico elemento di animazione dell’essenziale quadrante. 

Dal fondello, al cui centro si apre un oblò in vetro zaffiro, si può ammirare il calibro P.4000, il primo movimento automatico con massa oscillante decentrata completamente ideato e realizzato dalla manifattura Panerai di Neuchâtel. Il rotore decentrato, di diametro inferiore a quello del calibro, è una soluzione di grande raffinatezza tecnica che consente di diminuire notevolmente lo spessore del movimento.

Il Radiomir 1940 3 Days Automatic Titanio (PAM00619) è impermeabile fino a 10 bar (circa cento metri di profondità) ed è corredato da un cinturino in pelle di bufalo marrone, con cuciture a contrasto.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 06-05-2015