OPENING SOON… Benetton mette in mostra il futuro dello spazio di vendita

L’evoluzione attuale e futura dello spazio di vendita, della quale Benetton è protagonista nel mondo, sin dal rivoluzionario esordio in Italia negli anni Sessanta, è il tema centrale di Opening Soon… mostra organizzata dal Gruppo Benetton in collaborazione con POLI.design, il Consorzio del Politecnico di Milano e a cura di Andrea Branzi e Luisa Collina,

01_Exhibition%282%29.jpg

L'evoluzione attuale e futura dello spazio di vendita, della quale Benetton è protagonista nel mondo, sin dal rivoluzionario esordio in Italia negli anni Sessanta, è il tema centrale di Opening Soon… mostra organizzata dal Gruppo Benetton in collaborazione con POLI.design, il Consorzio del Politecnico di Milano e a cura di Andrea Branzi e Luisa Collina, professori della Facoltà di Design del Politecnico di Milano.

La rassegna, alla Triennale di Milano fino al 15 febbraio 2009, si sviluppa in tre sezioni principali: i lavori di sei giovani creativi finalisti di Colorsdesigner  il concorso internazionale promosso e organizzato da POLI.design per Benetton nel 2007; le più innovative tendenze di retail design emerse da più di 700 progetti raccolti dal concorso; i dieci progetti di store d'avanguardia affidati ad architetti e studi di fama, che saranno realizzati da Benetton nel prossimo futuro. Il concept della mostra è realizzato in collaborazione con il team di design di Fabrica, il centro di ricerca sulla comunicazione del Gruppo Benetton.

01_Inaugurazione%282%29.jpg

La mostra Opening Soon… si apre con le innovative proposte dei sei finalisti del concorso Colorsdesigner, cui hanno partecipato giovani creativi, designer e architetti di tutto il mondo, chiamati a sviluppare nuovi retail concept applicabili a grandi gruppi internazionali di abbigliamento.

Si tratta dei progetti di Luis Miguel Pereira (Portogallo), Godefroy Meyer (Canada), Kazuya Yamazaki, Ayako Kodera e Yuri Naruse (Giappone), e Tommaso Bistacchi (Italia). Tra i sei selezionati, la giuria ha scelto il portoghese Pereira, il cui progetto – Combispace – mette in relazione in maniera fluida e originale i diversi livelli dell'edificio, creando un sistema articolato di spazi trasformabili e di esposizione della merce.

La seconda sezione della mostra racconta – attraverso una serie di installazioni video – le più di 700 idee creative raccolte nell'ambito del concorso Colorsdesigner, che propongono gli spazi di vendita moda del futuro ripensati, ad esempio, anche come luoghi di incontro sociale ed emozione estetica in evoluzione tra soluzioni hi-tech e innovazioni ecosostenibili. Modelli di store sempre più aperti alla città, quasi in fusione con il tessuto urbano o, in alternativa, negozi pensati come rifugi dalla vita cittadina. O, ancora, spazi di vendita aperti al riciclo dei capi usati e dove sia possibile una sempre maggiore "personalizzazione" del prodotto.

La terza sezione della mostra presenta i dieci progetti di sette affermati architetti e studi, cui Benetton ha chiesto di progettare e realizzare innovativi e sofisticati flagship store, che saranno aperti nei prossimi anni in alcune città-simbolo della nuova trasformazione del mondo. Da Massimiliano e Doriana Fuksas, che ha ridisegnato un intero edificio nel centro di Roma, ad Alberto Campo Baeza con il suo intervento su un edifico a Samara, Russia, da Laboratorio. Quattro che si è occupato dei progetti di Aktyubinsk in Kazakhstan e Perm in Russia fino a Lissoni Associati, che ha disegnato il negozio di Istanbul e lo studio Arassociati che ha progettato lo store di Pristina, in Kosovo e di Iktutsk in Russia. Oltre a Luciano Giorgi e Lili Bonforte Architetti di Pavia che ha progettato il negozio di Odessa, Ucraina e Cino Zucchi, quelli di Bruxelles, Belgio, e Kaliningrad, Russia.  Qui la gallery fotografica della serata d'inaugurazione.

02_AlessandroBenetton_LuisPereiraMiguel%282%29.jpg 13_GBrion_ABenetton_EBrion%282%29.jpg 11_Pollini_Aspesi_Sirtori_Landi%282%29.jpg 08_DAverio_ABenetton_EFiorucci%282%29.jpg 07_CacciaDominioni_ABenetton%282%29.jpg 06_Collina_LPMiguel_LBenetton%282%29.jpg 06_ABenetton_Collina_Branzi%282%29.jpg 04_Branzi%282%29.jpg 04_Branzi_Collina_ABenetton%282%29.jpg 02_Schizzo-Branzi%282%29.jpg 03_Exhibition%282%29.jpg 01_Render-Opening-Soon%282%29.jpg 02_Exhibition%282%29.jpg 03_LuisPereiraMiguel%282%29.jpg 07_LBenetton_EFiorucci%282%29.jpg 12_ABenetton%282%29.jpg

Credits photo ©SGP