Si sono concluse ieri le sfilate di Alta Moda Roma e Sandra Rondini, la blogger di Whymoda, ci mostra tutte le immagini degli splendidi abiti dell'haute couture che hanno sfilato a Roma. Ed ecco allora l'Ethical Fashion, un progetto nato dalla collaborazione tra Alta Roma e ITC – International Trade Centre, agenzia dell'ONU (UNCTAD) e del WTO – per  favorire la produzione e il consumo di moda etica di alta qualità, realizzata con il concorso del lavoro di comunità svantaggiate in paesi africani. Una vera e propria sezione all'interno della Manifestazione AltaModAltaRoma, grazie alla partecipazione di tre grandi stilisti africani: Silvia Owori dall'Uganda, Imane Ayissi dal Cameroun e Kofi Ansah dal Ghana che hanno colorato con i loro abiti le passerelle romane.

AltaRomAltaModa ha visto sfilare in passerella anche il marchio italiano Nathu – che  fonde lusso e natura utilizzando tessuti biologici e naturali, ottenuti da fibre selezionate in diversi paesi del mondo ma esclusivamente ‘made in Italy'- interpretato da Carlo Contrada, giovane e affermato stilista.

gioielli%20borghese%20roma_01.jpg

Protagonisti dell'ultimo defilè di Gattinoni, i gioielli di Grazia Borghese sono un capolavoro di stile e misura. Molto suggestivo il titolo della collezione, "Il Volo", che rappresenta l'elevazione e l'aerodinamicità dell'essere in senso metafisico e metaforico e il cambiamento.

Roma città della cultura e della moda protagonista del Final Work 2009.
Undici luoghi ispirano le undici collezioni, dieci di abiti una di accessori, per dire che studiare moda a Roma è un'opportunità unica. Anche quest'anno l'Accademia di Costume e di Moda contribuisce alla promozione del Made in Italy sostenendo la presentazione, nella settimana dell' Alta Moda Romana, di una selezione di Giovani Stilisti. Il defileè è stato presentato da Tiziana Rocca. 

Tony Ward, stilista attesissimo da stampa e addetti ai lavori, come sempre, non delude e confeziona un defilée da sogno dove le modelle sono fate dall'animo sognante in cerca di una felicità magica. La collezione Tony Ward Haute Couture è fatta di tessuti eterei e delicati in nuances dei mille colori dall'alba a quelle del tramonto.  È il rosa il colore tendenza dell'estate di Lorenzo Riva che a Roma ha presentato una collezione dedicata a una donna sofisticata, che sogna e vuol far sognare.

È il grande Renato Balestra a chiudere quest'edizione di AltaRoma, piena di polemiche e promesse mancate. Per fortuna, torna il sereno in passerella quando le luci si abbassano e inizia una delle sfilate più attese del calendario.
Quella di un couturier che così tanto ha dato al made in Italy nel mondo e che ancora crede nella forza della moda e della creatività italiana. Qui il link a WhyModa per vedere tutte le foto e i video.

Iscriviti alla nostra newsletter
Altro su Attualità Leggi tutto