Campagna a favore del matrimonio egualitario in Brasile

Tutto pronto in Brasile per il lancio di una campagna pro nozze gay con il sostegno di Caetano Veloso e Chico Buarque.

di robo


Nei prossimi giorni verrà lanciata in Brasile una importante campagna a favore del matrimonio egualitario. Alla campagna parteciperanno diverse personalità del mondo della cultura come, per esempio, Caetano Veloso e Chico Buarque.

La campagna ha come obiettivo quello di sostenere la proposta di Jean Wyllys, primo deputato dichiaratamente gay del Brasile, per includere espressamente il matrimonio egualitario nella Costituzione Federale. Secondo Wyllys negare il diritto al matrimonio alle coppie dello stesso sesso è

una forma di discriminazione come lo erano l’esclusione delle donne al voto, il divieto di celebrare matrimoni interrazziali, l’apartheid, la persecuzione degli ebrei e altre forme di discriminazione e violenza. C’è forse qualche politico democratico che sosterrà che quando un uomo di colore si sposa il suo matrimonio si chiamerà in un altro modo, per esempio “unione civile per neri”?

Ricordiamo che recentemente vari tribunali brasiliani hanno riconosciuto a diverse coppie dello stesso sesso il diritto di sposarsi, ma il fatto che non esista una legge a livello federale tale diritto non è assicurato a tutte le coppie dello stesso sesso del Brasile.