L'eccellenza italiana in mostra a New York. Tra i prestigiosi appuntamenti della settimana delle Moda newyorkese si presenta una mostra fotografica, realizzata da Oliviero Toscani e La Sterpaia, Bottega dell'Arte della Comunicazione, e promossa dal Consorzio Vera Pelle Italiana Conciata al Vegetale al fine di valorizzare e diffondere la cultura di questa tecnica straordinaria.

Le concerie consorziate sono infatti gli unici depositari, nel mondo, di una tecnica straordinaria e antica che permette loro di essere fornitori dei più importanti marchi di pelletteria e arredamento al mondo: da Prada a Tod's a Ralph Lauren, da Zanotta a B&B.

La mostra, composta da oltre 40 scatti stampati in scala gigante, proprio per permettere un contatto quasi diretto con la qualità delle pelli, è ospitata presso Openhouse Gallery a Soho. I protagonisti delle immagini sono oggetti unici realizzati da maestri artigiani, così come borse di grandi marchi, oltre a una sezione dedicata all'arredamento, comunque oggetti che la materia prima valorizza e rende inimitabili.

All'interno del percorso espositivo, che diventa così multimediale, oltre alle immagini, sarà esposta una video istallazione dedicata a questo pellame unico e senza tempo. Questo primo appuntamento newyorkese è solo la prima tappa di un tour che toccherà, nel corso del 2009: Tokyo e Seoul. Tra i brand che hanno partecipato al progetto: B&B, Buttero, Nobuko Nishida, Pariani, Tod's, The Bridge, Zanotta.

Iscriviti alla nostra newsletter
Altro su Attualità Leggi tutto