Settimana della moda. Al via la campagna “100% Natural, 100% Fashion, 100% Salute”

Otto modelle posano per dimostrare che si può essere belle e in salute. Questo il significato della campagna di sensibilizzazione che da oggi sarà lanciata a Milano. Alla vigilia della Settimana della moda, l’Assessorato alla Salute si fa ancora una volta promotore di un messaggio positivo, attraverso la moda, per un modello di bellezza, professionalità

Otto modelle posano per dimostrare che si può essere belle e in salute. Questo il significato della campagna di sensibilizzazione che da oggi sarà lanciata a Milano. Alla vigilia della Settimana della moda, l'Assessorato alla Salute si fa ancora una volta promotore di un messaggio positivo, attraverso la moda, per un modello di bellezza, professionalità e salute, insieme ad ASSEM
(Associazione Servizi Moda), in linea con il progetto Codice Etico e tesserino Visto Moda.

"Da un anno – ha spiegato l'assessore Giampaolo Landi di Chiavenna il mio Assessorato, la Camera della Moda e Assem lavorano insieme sulla necessità che sulle passerelle sfilino ragazze ‘in salute'. Nei mesi scorsi è stato presentato il Codice Etico e il tesserino Visto Moda che sanciscono l'alleanza perché la moda sia esempio di salute". "Ci auguriamo – ha aggiunto Landi – che anche questa campagna serva a costruire una politica in linea con lo slogan ‘100% Natural, 100% Fashion, 100% Salute' per combattere la piaga sociale dell'anoressia e di tutte le dipendenze che distruggono sia il corpo che la psiche dei giovani".

Il tesserino Visto Moda è stato realizzato in collaborazione con la Camera Nazionale della Moda e viene rilasciato alle modelle e in generale a tutti gli operatori del settore per attestarne l'adesione al primo Codice Etico e di autoregolamentazione riguardo professionalità, salute, fiscalità e nel rispetto della legge. Oggi, con la stessa filosofia, viene lanciata la campagna di sensibilizzazione "100% Natural, 100% Fashion, 100% Salute" a sottolineare che la vera bellezza nasce dalla salute e il vero glamour è la naturalezza. Un messaggio forte contro anoressia, bulimia e disturbi alimentari sostenuto anche dalla partecipazione di ABA (Associazione Bulimia e Anoressia), da sempre impegnata nel campo della prevenzione, informazione e ricerca su questi temi e di Lancia, marchio protagonista alla settimana milanese della Moda ed esempio dell'impegno del privato nel sociale.

"La città di Milano – ha concluso l'assessore alla Salute – conta pertanto sul senso di responsabilità degli stilisti, delle agenzie di fotomodelle e della stampa perché con le sfilate della prossima settimana non ci siano scheletri e appendiabiti che camminano, ma ragazze affascinanti, naturali e in salute come quelle che appaiono nel manifesto".