La semplicità dell’eleganza e il ritorno alla raffinatezza anni ’70 per 1 Classe by Alviero Martini
La semplicità dell'eleganza è questa in sintesi il fulcro della collezione autunno -inverno 2009/2010 fatto sfilare sulle passerelle milanesi di 1 Classe – Alviero Martini. Una semplicità che si riscontra nelle forme, nei colori e negli abbinamenti.
L'idea di partenza della collezione sono i primi anni '70,una stagione in cui si muovevano tante donne borghesi, libere, emancipate ed elegantissime. La collezione ci ricorda appunto quell'eleganza semplice ma raffinata.
Partiamo dai colori, che si fanno tutti naturali: tortora, cammello, blu navy con qualche punta di cobalto. Tutte le sfumature sono giocate nella versione monocromatica, come per ribadire un'esattezza di intento, senza nessuna sbavatura.
I tessuti si fanno maschili: tweed, panno e double. Sembrano quasi avvolgere in una corazza, in un'armatura sicura e confortevole. La silhouette, al contrario, si fa super femminile: la lunghezza è al ginocchio, gli abiti si fanno fascianti. Senza nessuna indulgenza al sex appeal, anzi con un occhio di riguardo alle proporzioni e alla raffinatezza.
La stampa Geo, quest'anno, ritorna "all over", su tutto il corpo, seguendo l'intento di lasciare un segno di stile preciso e forte. Le scarpe sono alte e in due modelli: uno classico, a décolleté; l'altro più grintoso, con punta stondata e look sportivo.
Nella sera appaiono le paillettes; sono l'unico tocco di lusso, un concentrato di luce necessario a rafforzare l'eleganza misurata e senza tempo della collezione.
L'accessorio protagonista di stagione è l'immancabile borsa. La classica stampa Geo si rinnova nelle cromie e negli accostamenti a nuovi materiali. Ecco allora il Geo Brown con dettagli in vernice, il Geo Tortora, dal mood discreto ed elegante, il Geo tartan, con accostamenti di stampa Geo e pelle di vitello e il Geo Stanmpa Pitone, in cui la pelle è stampata con un effetto melange in rilievo.
Alviero Martini festeggia anche i vent'anni della maison e lo fa con la borsa del ventennale. Un prezioso oggetto in edizione limitata in cui la stampa geo, emblema del bran, si abbina a borchie e placche dorate. Ma ora vi lasciamo al video integrale della sfilata, aperta dalla comicità di Paolo Migone!