• Auto

Congettura di Poincaré, rompicapo da 1 milione di dollari

“[…]la sfera è il più semplice campo in cui un qualsiasi cammino chiuso possa essere contratto fino a diventare un punto (Ogni varietà chiusa n dimensionale omotopicamente equivalente alla n-sfera è omeomorfa alla n-sfera)”. Ci avete capito qualcosa? I matematici cinesi Zhu Xiping e Cao Huaidong evidentemente sì e sono riusciti a dimostrare questo strano

“[…]la sfera è il più semplice campo in cui un qualsiasi cammino chiuso possa essere contratto fino a diventare un punto (Ogni varietà chiusa n dimensionale omotopicamente equivalente alla n-sfera è omeomorfa alla n-sfera)”.
Ci avete capito qualcosa? I matematici cinesi Zhu Xiping e Cao Huaidong evidentemente sì e sono riusciti a dimostrare questo strano rompicapo detto di Poincaré.
I due “geni” asiatici hanno trovato una soluzione a questo enigma, l’hanno pubblicata su una rivista scientifica ed ora sono in attesa di un piacevole assegno da 1 milione di dollari.

La “Congettura di Poincaré” fa parte dei “Millenium Prize Problems”, una lista di rompicapo matematici molto complicati che, se risolti, danno diritto ad un cospicuo riconoscimento.
Anche i matematici possono diventare milionari, chi lo avrebbe mai detto.
Via | Repubblica.it