Al via oggi la 39 edizione del Mido, che si inserisce nel nuovo calendario della moda, insieme a Micam, Mifur, Mipel. Mido si conferma come il punto di riferimento dell'occhialeria mondiale e rinnova il suo appuntamento con i leader della produzione mondiale di montature di occhiali da sole (padiglioni: 9, 11, 13 e 22), mentre al padiglione 15 sono protagoniste le lenti con le ultime novità in termini di tecnologia e confort.

Al padiglione 22 c'è Mido Tech, un'area espositiva dedicata alle macchine e alle materie prime che offre un'ampia panoramica dell'intera catena produttiva degli occhiali. Torna anche quest'anno poi Mido Design Lab al padiglione 24 che propone le ultime novità in fatto di creatività e avanguardia.

Blogosfere Style & Fashion ha seguito la conferenza stampa di presentazione del Mido 2009 e qui vi pubblichiamo il video con l'intervento di apertura di Jo Squillo, moderatrice della conferenza stampa.

 

Il Cavaliere del Lavoro Vittorio Tabacchi, Presidente Anfao e Mido, ha dato un quadro generale ed economico del settore di mercato, data la situazione economica poco favorevole, il decremento del Pil e la contrazione dei consumi sono elementi che determinano il 2009 come l'anno delle grandi sfide, come spiega Tabacchi infatti: "nessuno è in grado di dare ricette per superare questa difficilissima congiuntura, nè prevedere in quanto tempo essa potrà lasciar spazio ad un minimo di ripresa. Il nostro settore è stato colpito come tutti anche se in misura inferiore essendo il prodotto occhiale molto più vicino al paramedicale che non alla moda". Qui il video con l'intervento in conferenza stampa di Vittorio Tabacchi.

Qui invece il video con l'intervento di Dan Emanuel Levi, Vice Presidente di Mido e Anfao, che ci rivela tutte le novità dell'edizione 2009 e ci parla anche di alcune novità per il 2010.

A parlarci invece delle tendenze eyewearper l'autunno – inverno 2009/2010 Ilaria Danieli, Capo Redattore Attualità Vogue Gioiello, che ci parla del colore che torna protagonista del settore: giallo, viola, blu per un effetto rainbow che è pura energia. Per le nuove tendenze occhiali, da vista o da sole, la parola d'ordine è insomma colore! Resta invece sempre un must il nero, simbolo dell'eleganza per eccellenza.

Mentre per uno stile più malizioso e leggero la forma a farfalla è il grande revival delle nuove tendenze occhiali, preso a prestito dalla moda anni '50. A metà strada tra arte e moda ecco l'occhiale che si ispira a forme geometriche, lineari distinte: dalla forma insolita e originale ecco l'occhiale architettonico che cattura l'attenzionecon uno sguardo.

 
Altra novità  è la campagna promozionale per il Mido: "Anch'io Mido", testimonial d'eccezione della nuova campgna saranno gli imprenditori delle aziende italiane e straniere, la campagna di Mido 2010 donerà infatti un euro per ogni visitatore della prossima edizione a un'iniziativa in collaborazione con CBM Italia Onlus, un progetto per la prevenzione della Xeroftalmia (cecità causata dalla carenza di vitamina A) che colpisce soprattutto i bambini del Terzo Mondo.  Qui il video con Diego Parassole, testimonial di CBM.
 
 
Qui il video con Elio Fiorucci, anche lui testimonial di CBM Italia Onlus.
 

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