Zenith torna al Salone di Basilea e porta El Primero, simbolo di eccellenza, è il primo movimento cronografo automatico integrato capace di misurare con estrema precisione piccoli periodi di tempo da un decimo di secondo. 

1969, il mondo intero segue con gli occhi incollati agli schermi televisivi e il fiato sospeso il primo passo sulla luna di Neil Armstrong. Il pubblico, incredibilmente eccitato dalla conquista dello spazio, vive all'unisono il sogno di assoluto e di infinita libertà. 

Creato nel 1969, e diventato rapidamente il punto di riferimento dell'orologeria,  El Primero 400 – il suo nome Esperanto esprime il concetto di universalità umanistica – illustra il genio creativo e la finezza della manifattura Zenith. Accademico nel design, non facendo concessioni a nulla che non sia essenziale, El Primero è un capolavoro di innovazione. La sua perfetta integrazione permette al movimento di occupare dimensioni molto ridotte, senza per questo perdere in affidabilità e precisione: la posizione di ciascuna sezione, ingranaggio e componente è ottimizzata. Inoltre, la ruota a colonna, vero motore del cronografo,  centralizza e coordina gli ordini trasmessi dai pulsanti.

Senza eguali nel tempo, El Primero, è l'unico movimento cronografo capace di misurare con estrema precisione 1/10 di secondo, performance resa possibile usando un bilanciere che oscilla a 36,000 vibrazioni all'ora. Una precisione assoluta garantita dai test COSC (Istituto Svizzero Ufficiale Test Cronometro) superati dal movimento. Come un cronografo a doppi pulsanti, con una riserva di carica di oltre 50 ore, questo movimento – che prevede una funzione di cambio data istantaneo) – dispone anche di ulteriori complicazioni: Triplo Calendario, Fase Lunare, Flyback… 

Accurato, affidabile e sofisticato, El Primero, è simbolo di eccellenza, emblema dell'arte dell'orologeria e sarà il punto di partenza per gli attuali modelli della serie 4000, cui verranno aggiunte nuove complicazioni, ed il famoso OPEN ne rappresenta un ottimo esempio.

el%20primero_0002.jpg

Il Tourbillon, le versioni Open, la Riserva di Carica, la Grande Data, il Flyback sono le complicazioni che hanno trasformato, completato e perfezionato questo movimento eccezionale; solo 5 anni fa nessuno avrebbe immaginato queste complicazioni su un calibro d'alta frequenza.

Sempre imitato, ma mai eguagliato, oggi El Primero rappresenta una filosofia del movimento dell'orologio che giunge fino a 23 versioni. Sono la base di collezioni quali ACADEMY, CHRONOMASTER e CLASS per i modelli classici, DEFY e PORT ROYAL per i modelli sportivi e STAR e STARISSIME per gli orologi da donna. Oggi El Primero occupa il centro della scena e detiene una posizione dominante nella famiglia dei cronografi. 

Nel 2009, ZENITH celebra il  40° Anniversario di El Primero, creato nel 1969.Questa occasione, sottolineata dal lancio di due serie speciali, celebra il primo orologio realizzato con il leggendario calibro El Primero: The Originals e New Vintage 69

Il calibro El Primero per queste serie dedicate al 40° Anniversario è stato chiamato 469 in onore  dell'anno in cui fu creato il modello originale. Questo movimento cronografo automatico comprende 278 componenti e 31 rubini. La Collezione  è stata realizzata in tre varianti, con tre materiali differenti per lo stesso design della cassa (40 mm) ispirata al modello originale, in una serie a edizione limitata dedicata ai collezionisti. 

La prima serie, chiamata "The Originals",  è fedele al design vintage, con una leggera modifica per quanto riguarda i contatori che si incontrano e quasi si toccano al centro del quadrante. 

La seconda collezione, "New Vintage 1969", comprende modelli anch'essi ispirati all'originale. Il logo dell'anniversario El Primero echeggia sul quadrante ad ore 7 e nell'incisione sul retro della cassa in zaffiro trasparente – un dettaglio originale che richiama immediatamente l'attenzione. I quadranti di queste serie sono attraversati da un insolito fascio di luce. 

Questo bagliore, espressione dell'accelerazione del tempo compresa tra il 1969 e il 2009, è sottolineato da tutti gli storici guilloché delle collezioni ZENITH: Barleycorn, Clou de Paris, Draughtboard e Grand Clou de Paris.  

Il bagliore dell'energia corre anche attraverso l'Open El Primero 4021, icona in ogni collezione ChronoMaster, Class, Defy and Port Royal che sarà nuovamente disponibile nelle varianti in oro rosa o acciaio con quadrante in argento guilloché anche per il 40° anniversario. I modelli della collezione New Vintage 69 saranno disponibili in serie limitata e numerata, solo per l'anno 2009.

el%20primero_002.jpg el%20primero_003.jpg el%20primero_004.jpg el%20primero_005.jpg el%20primero_006.jpg el%20primero_007.jpg el%20primero_008.jpg el%20primero_009.jpg

Iscriviti alla nostra newsletter
Altro su Attualità Leggi tutto