La prestigiosa partnership tra Pershing, brand di Ferretti SpA, e Parmigiani Fleurier, produttore di Alta Orologeria svizzera, nasce nel 2008 da un'analoga cultura imprenditoriale. L'unione di intenti delle due aziende ha dato vita nel 2008 a una prima gamma di orologi sportivi subacquei: il "one-one-five" in edizione limitata, ispirato al Pershing 115, il modello più prestigioso del cantiere, e i cronografi non numerati, "zero- zero- five".

Questa linea, composta da una vasta scelta di modelli e meccanismi, ha ottenuto il consenso del pubblico più esigente. Nel 2009, raccolto l'ampio successo della prima collezione, Pershing conferma l'importanza della partnership siglata con Parmigiani Fleurier con la realizzazione di una nuova linea di cronografi, unici per tecnologia, innovazione, prestigio e personalità.

La nuova collezione di cronografi Pershing "zero-zero-two" offre il vantaggio di rispondere alle attese di molti. Le sue dimensioni, ridotte ad un diametro di soli 42mm, si adattano al polso di un uomo che predilige una classica sobrietà ma anche a quello di una donna.

Interamente ridisegnata per ottenere l'equilibrio delle linee, la cassa è in acciaio, in oro bianco o in oro rosa 18 carati. Il suo movimento automatico maison Calibro Parmigiani PF 334 propone le indicazioni cronografiche (grandi secondi, contatore dei 30 minuti, contatore 12 ore) oltre all'indicazione della data con grande datario.

PF601191_06%20skeleton.jpg

I pulsanti sono in caucciù bianco o nero, a seconda del colore del bracciale, se l'orologio è in acciaio, mentre nei modelli in oro sono in metallo prezioso.  La lunetta girevole unidirezionale, l'indicazione di misura tachimetrica basata su 3 metri e l'impermeabilità fino a 100 m gli conferiscono le caratteristiche ideali di un orologio subacqueo. 

È stata realizzata su misura una versione molto femminile del cronografo Pershing "zero-zero-two", che seduce con i suoi molti dettagli originali. Ispirato ad un ambiente marino più poetico, il suo quadrante in madreperla blu riflette la profondità delle acque, sottolineata dalla lancetta del cronografo la cui punta ha la forma di un piccolo polipo stilizzato. I piccoli secondi sono indicati da una stella marina che ruota al ritmo dei secondi. Lo scintillio dei riflessi dell'acqua è rappresentato dalle preziose baguette di diamanti e zaffiri disposte sulla lunetta.

Il cinturino è in vitello Epsom Hermès bianco con cuciture blu per la versione in madreperla, mentre per le versioni più classiche del cronografo Pershing "zero-zero-two", con quadrante grafite, amaranto o argentato, sono disponibili un cinturino in caucciù naturale o un bracciale in acciaio.

Il Pershing Tourbillon 30 secondi scheletrato racchiude in sé tutte le qualità tecniche ed estetiche che Parmigiani Fleurier desidera mettere in risalto. Il movimento Calibro PF 511, ispirato al movimento Tourbillon Calibro 500 e interamente manufatto all'interno degli atelier Parmigiani Fleurier, si caratterizza per tecnica, tecnologia ed estetica.

Il Tourbillon, sobrio ed elegante, è degno del virtuosismo e dell'abilità dei maestri orologiai nella sua complessa realizzazione. La gabbia, visibile su entrambi i lati del movimento, esegue una rotazione ogni 30 secondi, consentendo una maggiore stabilità di regolazione. 

L'apertura scheletrata del movimento conferisce al Tourbillon Parmigiani Fleurier un carattere di rarità ed esclusività. La platina lascia scorgere i ruotismi del meccanismo ed il doppio bariletto. Anche sui ponti sono state realizzate diverse aperture (ponte del bariletto, ponte di riserva di carica, ponte inferiore mobile intermedio e ponte del rocchetto). Il quadrante in vetro zaffiro trasparente mostra la qualità estetica e tecnica del modello. 

Realizzato in palladio 950 in soli 40 esemplari, di cui 10 con lunetta impreziosita da diamanti taglio baguette, il modello Pershing Tourbillon scheletrato incarna una visione innovativa dell'Alta Orologeria. 

Iscriviti alla nostra newsletter
Altro su Uncategorized Leggi tutto