E se lui guarda le altre?



Quando si esce dal rutilante mondo delle single per entrare nel più pacifico – almeno si spera – universo della coppia si tende a dimenticare in molti casi l’agguerrita concorrenza con le proprie simili in favore di una più condiscendente disposizione verso il mondo intero. Forse non tutti saranno d’accordo, ma la tendenza che ho avuto modo di notare tra le mie conoscenza è sempre stata questa.

E così è come un fulmine a ciel sereno che piomba il sospetto e il dispetto nell’armonia disperatamente conquistata quando vi accorgete che – oh no! – lui ha buttato l’occhio su quella sventolona che esibiva la mercanzia proprio lì a un passo.

Mi incuriosiscono le reazioni. Ho visto tirare sberle a piena mano ad attoniti visi di ragazzi imbambolati più o meno colpevoli di più o meno arditi sguardi. E ho visto inacidirsi la più dolce delle ragazze al cospetto di certa sfacciata provocazione che magari fino al mese prima vedeva protagonista la stessa indignata fanciulla.

Pur senza cadere negli eccessi opposti che ironia richiede, mi chiedo: quel è la vostra reazione quando il vostro uomo indugia un secondo di troppo sulla bella passante? Apprezzate la discrezione con cui occhieggia o siete convinte di aver accalappiato l’ultimo virtuoso gentiluomo che mai oserebbe degnare alcuna di uno sguardo che non siate voi?

Il web offre uno spaccato di reazioni eterogenee. Da chi attua la rappresaglia a rende pan per focaccia a chi ostenta sicurezza e ammette – che cuore grande – che sarebbe strano se non guardasse, dopotutto e pur sempre un uomo Voi come vi collocate?

  • shares
  • Mail