"Ballon" è una installazione gonfiabile per godere di un attimo di lettura cullati da un sottofonde sonoro. Reti da pesca disposte su tappeti imprigionano palle multicolori di dimensioni variabili. I visitatori sono invitati a venire a cercare in questo ambiente una posizione ideale di riposo.

L'insieme evoca un paesaggio suggestivo, composto di corpi assorbiti, quasi immobilizzati in posizioni singolari. Ballon installa un'area di lettura nella boutique di Issey Miyake a Parigi nel flagship store di Rue Royal dal 9 aprile fino al 20 giugno.

L'installazione è a cura di Florence Doléac si è diplomata alla ENSCI/Les Ateliers nel 1994 ; nel 1997 ha co-fondato a Parigi il gruppo RADI DESIGNERS con Laurent Massaloux, Robert Stadler et Olivier Sidet, che ha originato una collaborazione intensa e fruttuosa.

Dal 2003, Florence Doléac si dedica a progetti individuali. Insegna presso ENSAD – Ecole Nationale des Arts Décoratifs a Parigi e presso ECALE – Ecole Cantonale d'Art de Lausanne, e contemporaneamente crea ed espone in gallerie e centri d'arte ; è stata rappresentata dalle gallerie Aline Vidal dal 2002 al 2008, Toolsgalerie dal 2004 al 2007 ed è rappresentata dal 2006 ad oggi da Jousse-Entreprise.

E' in questo dialogo fra design e arte contemporanea che Florénce Doléac colloca il suo lavoro. Questa posizione così poco comune le conferisce una identità particolare. L'artista mette in atto una sorta di tensione tra la produzione e l'esposizione, con tocchi ironici e poetici, e pone una domanda relativa alla funzione e al suo contrario : l'inutilità.

Iscriviti alla nostra newsletter
Altro su Attualità Leggi tutto