E' in arrivo Persepolis, film a fumetti di Marjane Satrapi su una come su molte donne


Persepolis è un film di animazione che viene dalla graphic novel (o fumetto) omonimo di Marjane Satrapi e racconta una storia di ispirazione autobiografica.

Vi parlo di questo film anche se non l'ho ancora visto, ma credo che voi come me possiate averlo letto tra le righe di altri romanzi, intravisto negli occhi di donne mediorientali, percepito in racconti di esperienze vissute.

La protagonista è una ragazzina iraniana di nome Marjane, curiosa e vitale che sfida il fondamentalismo della tradizione culturale iraniana scoprendo di nascosto la musica punk, degli ABBA e degli Iron Maiden. Una volta cresciuta Marjane si espone contro la tirannia del regime che impone il velo alle donne pur parlando anche nel pieno rispetto della tradizione (che non è tirannia).

Il film è uscito nelle sale americane il 25 Dicembre e spero che presto arrivi in Europa, il tema che tratta certo non è di facile discussione ma è sempre positivo quando c'è una voce in più a raccontare l'oppressione di un regime, sia religioso, politico, o che, come spesso succede, coinvolga tutti e due.

  • shares
  • Mail