In estate ci piace mangiare all’aperto, con brunch sfiziosi e freschissimi e cene ricercate a base di finger food. Per entrambe le occasioni la ricetta dei grissini al pepe nero da fare in casa è lo sfizio croccante e genuino che ci vuole e che farà certamente piacere agli ospiti. In fondo si sa, le cose caserecce sono sempre le più buone!

Per una ventina di pezzi serviranno: 500gr di farina rinforzata per pane (di cui 50gr circa andranno messi da parte per spolverare la teglia), 280ml di acqua calda, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, 2 cucchiai di sale fino, 2 cucchiai di pepe macinato fresco, 7gr di lievito istantaneo per prodotti salati.

In una ciotola capiente mettete la farina con il lievito e il sale e aggiungete l’acqua calda poco alla volta fino ad ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso. Impastate per una decina di minuti a mano su un piano di lavoro leggermente infarinato e poi dividete l’impasto in una ventina di panetti di circa 36gr ciascuno.

Mettete una pallina per volta sul piano da lavoro e lavoratela al centro con le dita al fine di allungare la forma dandole la classica dei grissini. Se volete un aspetto più preciso potete anche tagliare le estremità con un coltello.

Infarinate una teglia con la farina messa da parte e disponete i grissini, coprite con un canovaccio e lasciate in un luogo tiepido per almeno mezz’ora o fino a quando non avranno raddoppiato il loro volume. Intanto preriscaldate il forno a 200° C.

Togliete il canovaccio da sopra la teglia e spennellate ciascun grissino con l’olio extravergine di oliva, dopo di che cospargete i grissini con un pizzico di sale e il pepe nero macinato. Cuocete in forno fino a che i grissini non diventano croccanti e dorati (circa mezz’ora). Dopo di che sfornate e lasciate freddare prima di servire.

Foto | da Flickr di Living in Monrovia

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 19-08-2013