Il Tai chi è un’arte marziale cinese molto antica, considerata estremamente benefica per la salute e il benessere psicofisico di uomini e donne ad ogni età.

Infatti a differenza di altre discipline orientali molto più “guerresche” e dinamiche, risulta più dolce e incentrata sull’equilibrio e movimenti lenti, quindi adatta anche a persone non più giovani e non abituate a fare sport.

Il Tai chi è nata per stimolare la nostra energia vitale, chiamata QI. Infatti questa disciplina unisce il movimento alla meditazione, in modo da coniugare la forza fisica e l’equilibrio mentale in un processo di potenziamento. Attraverso una sequenza di posture, alcune statiche, altre più dinamiche, si raggiunge una condizione di perfetta concentrazione, che raggiunge l’apice se si pratica il Tai chi all’alba o al tramonto, soprattutto all’aperto, in ambienti naturali.

Il tipo di movimento che si deve seguire, in successione, è di tipo circolare, a cui segue necessariamente un movimento in senso opposto. Ciascuna sequenza va eseguita su un piede solo, mentre l’altro sarà sollevato da terra. Il Tai chi aiuta a raggiungere la calma interiore, e persegue l’equilibrio tra gli opposti secondo il principio dello Yin e dello Yang (caldo/freddo- positivo/negativo eccetera), e soprattutto aiuta davvero, sessione dopo sessione, a ritrovare la propria naturale vitalità. Secondo diversi studi, inoltre, praticare quest’antica arte marziale apporta notevoli benefici alla salute.

Ad esempio, è utilissima per chi soffre di cardiopatie, perché migliora la circolazione e abbassa la pressione sanguigna. Inoltre, sembra che sia molto adatta ad alleviare i sintomi della fibromialgia e addirittura quelli del Parkinson. Chi soffra di questa malattia del sistema nervoso centrale che colpisce i movimenti, infatti, trae particolare beneficio dalle posture del del Tai chi, che rendono meno rigide le articolazioni del corpo. Anche la digestione viene facilitata dalla costante pratica del Tai chi, così come ne risulta potenziato il sistema immunitario. Davvero una disciplina tutta da scoprire!

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 20-08-2013