Perdere qualche chilo accumulato nei “punti strategici” e drenare i liquidi è possibile con la dieta dei centrifugati di verdure e di frutta fresche, che grazie all’azione detox aiuta anche a combattere inestetismi come la cellulite e a sgonfiare la pancia.
Si tratta di una dieta da seguire per 3 giorni, non del tutto liquida perché uno dei due pasti principali prevede alimenti “solidi” che contengano proteine e carboidrati.

La dieta dei frullati e dei centrifugati è assolutamente perfetta per l’estate, perché è fresca e veloce e anche perché proprio nella bella stagione è più facile procurarsi le materie prime giuste. Inoltre la frutta e la verdura fresche e di stagione sono una miniera di sostanze purificanti e anti-age, di antiossidanti come il beta-carotene (che aiuta anche a conservare l’abbronzatura) e di minerali come il potassio che aiutano a combattere il caldo e i cali energetici. Ecco come è strutturato il programma alimentare della dieta dei centrifugati, da seguire solo per tre giorni di seguito:

  • Colazione: una tazza di latte scremato con 3 fette biscottate integrali e 1 velo di miele o marmellata, oppure un vasetto di yogurt con l’aggiunta di muesli
  • Spuntino: 1 yogurt o 40 g di ricotta magra con della frutta (ad esempio mirtilli o fragole)
  • Pranzo: 1 centrifugato fresco a scelta
  • Merenda: 1 tazza di tè verde o un succo di pompelmo con due biscotti integrali
  • Cena: un piatto da 80 g di pasta al pomodoro fresco e una porzione di zucchine alla griglia, oppure del petto di pollo alla piastra o del pesce al cartoccio con contorno di insalata fresca e funghi trifolati e una fetta di pane integrale, oppure un’insalata caprese eccetera

Per quanto riguarda le ricette dei centrifugati, ecco di seguito due esempi stuzzicanti:

  • Centrifugato anti gonfiore:
    125 g di asparagi
    Una manciata di foglie di tarassaco
    125 g di melone
    175 g di cetrioli
    200 g di pere
    Si prepara centrifugando un ingrediente per volta e poi unendoli insieme
  • Centrifugato rinfrescante:
    125 g di spinaci
    250 g di mele
    1 peperone giallo
    1 pizzico di cannella
    Si prepara centrifugando tutti gli ingredienti insieme nel mixer

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 20-08-2013