Raffinatezza e seduttività anni ’20 per la collezione invernale di Margherita Mazzei
Anni Venti, la Prima Guerra Mondiale ormai finita, una società che inizia a risvegliarsi e un mondo femminile che si "scopre sotto una nuova veste"…
Sono gli anni che portano la rivoluzione nel modo di vestire e un' inedita audacia, una nuova figura di donna che ama fumare, ballare corteggiare a sua volta… Una donna che abbandonati i corsetti vittoriani, predilige abiti corti e svolazzanti, calze di rayon trasparenti e lingerie nei toni del naturale, nuances che evocano la nudità e la sensualità, il carne e l'amaranto.
Questi i temi che hanno ispirato la collezione "Margherita Mazzei" AI 09/10 dedicando due serie all'universo femminile con gli imperativi di raffinatezza e seduttività…
La corsetteria più chic e sensuale sceglie l'eleganza di completi in raso di seta stampata, e celebra l'incontro con un pizzo pregiatissimo, lavorato sugli antichi telai calais che ripropongono un cordonet elaborato, ad evocare gli antichi pizzi dell'ottocento francese.
Due le varianti di colore, una nei toni sobri del nero, beige e oro, e l'altra decisamente più fashion che utilizza il fucsia, il verde bosco e il panna. Sempre due le stampe che caratterizzano la serie: quella animalier che si alterna e si mixa a quella floreale, entrambe realizzate su raso di seta elastico e tulle. Push-up, semi-imbottiti, triangoli, abbinati a molteplici proposte di slip o perizoma e infine l'intramontabile coulotte, che ha in questa collezione, un ruolo da protagonista.
Coordinata alla corsetteria, una camicia esternabile in georgette di seta stampata, gonna a vita alta, giacca, bustier, borsa e scarpe in tweed, ricamate con fiori di lana a degradé di colore, abbinati ad una maglieria prestigiosa dove la qualità assoluta di mohair, merinos e cachemire, trova la massima espressione in uno stile moderno pur mantenendo forti accenti retrò.
Novità assoluta è la lingerie in lana mohair e pizzo con inserti di gros-grain e piccoli fiocchi di raso dove occhieggiano cerchietti di strass, in quattro colori cardine; il nero e il panna, e il fucsia e il nocciola come colori di tendenza. Pigiami, camice da notte e baby-doll dalla prorompente personalità sono volti a regalare a chi li indossa comfort e un'irresistibile sensazione di esclusività. Una spilla dalla forma floreale creata con piume di struzzo bicolore si coordina a tutta la collezione come accessorio di grande prestigio.
Un incontro perfetto tra moda e design. La stampa floreale stilizzata su raso di seta è proposta in tre varianti bicolore super trendy: il beige con il verde, il prugna con il blu cobalto e il nero con il rosa fumé. La collezione spazia dai classici coordinati di corsetteria interamente di raso, all'abbinamento con il tulle ricamato bicolore di impalpabile trasparenza con i colori della stampa per un preciso coté dandy.
Tra camice con scenografici effetti plissé, abiti charleston, top in chiffon di seta stampata e maglieria nei filati più prestigiosi abbinabili fra di loro, trionfa una lingerie voluttuosa creata con una lana devorata, calda e raffinata, accostata a profili di puntina, gallone e balza ricamata bicolore nei quattro colori moda: il nero, il prugna, il nocciola e il panna.
La corsetteria riprende le modellistiche tipiche delle collezioni "Margherita Mazzei", push-up, balconcini, body, bustier, slip, perizoma, coulotte, tutti coordinati nell'ottica di una collezione giorno/sera che veste la donna in ogni momento della giornata coinvolgendola in un senso assoluto d'intimità per esaltarne la femminilità moderna e consapevole.
Lusso, esclusività sartoriale e un grande spirito d'atelier. Tutto ciò distingue queste creazioni, realizzate con lavorazioni artigianali volte a mantenere alta la ricerca della collezione in modo da conservarne intatta la sua unicità.