Per molti italiani, questa primavera non rappresenterà, purtroppo, un momento di gioia. Continua ad aumentare il tasso di disoccupazione (che sale al 6,7% nel 2008 secondo i dati Istat) e a diminuire il potere d'acquisto dei salari, l'incertezza del futuro si tocca con mano e già si pensa a come tirare la cinghia in previsione delle vacanze estive.

Per combattere lo stress da crisi,anche nel nostro Paese, aumenta il desiderio di evasione. Come? Sempre più giocata alla lotteria, più cinema e televisione (secondo recenti dati Eurisko, i telespettatori sono cresciuti, tra il 2007 e il 2008, del 9 per cento passando dagli oltre 41 milioni ai 45 milioni e 605mila dello scorso anno.). Per sognare, per svagare, per divertirsi. A low budget.

Una soluzione arriva anche dal mondo della moda. E'quella del flower designer Vincenzo Dascanio che, per questa primavera, ha creato una collezione floreale ispirata al Safari Design per rispondere al forte desiderio di viaggiare in luoghi che fanno dimenticare la routine quotidiana e immergersi in un sogno tropicale.

Bouquet%20take%20and%20show.jpg

Dascanio ha deciso così di trasformare il suo atelier di Piazza Missori a Milano, gestito assieme a Tiziano Zorzan, per tutto il mese di aprile in una "stress free zone" per esperienza di cromo e fitoterapia.

Come? Innanzi tutto con una fruizione nuova e insieme accessibile a tutti della bellezza floreale: bellissimi mazzi di fiori di campo, in collaborazione con i fioristi olandesi, disposti in romantici involucri  di carta pacco rosa, piazzati all'esterno del negozio.

Un'evoluzione del fleur à porter,che diventa un bouquet take and show da comprare d'impulso, costa solo 10 euro e portare a casa, dagli amici, dalle persone più amate e stimate, come un simbolo antistress. 

Inoltre: musiche new age alternate con suoni della natura faranno  da sottofondo musicale a un'ambientazione in cui ogni singola pianta e fiore ha un significato antistress.

Grandi piante di palma cycas, antichissime, ancestrali, portatrici, in quanto tali, di energia positiva, tranquillizzante, sono immerse in vasi dai colori forti dei fiori tropicali come la protea, il nutan, l'elyconia si alternano con mazzi di fiori naturali, ovvero di campo,vengono realizzati al momento en plein air dal team di flower designer istruiti da Dascanio, con fiori di color rosa, viola, blu, arancio, come  giacinti, peonie, nutan, rose piaget da giardino, tutti accumunati da un effetto energizzante.

La scelta di colori caldi come scuriti dal sole, infine, ha l'obiettivo di trasmettere un gusto di avventura chic e contemporanea per sfuggire al grigiore quotidiano: sì, dunque al marrone chiaro, al bianco, al rosa, al viola, all'arancio, vasi realizzati con grafie di foglie tropicali o in legno marino per ospitare piante esotiche. 

Iscriviti alla nostra newsletter
I video di Pinkblog Guarda di più
Altro su Attualità Leggi tutto