Sono in mostra al British Museum di Londra 30 nuove gioielli e oggetti per la casa, disegnati in esclusiva da Elsa Peretti, di Tiffany & Co. che li ha infatti donati al museo e che entreranno a far parte della collezione di design del museo.

Per ammirarle però, non è necessario volare a Londra. Le creazioni di Elsa Peretti per Tiffany & Co. sono disponibili in tutte le boutique Tiffany & Co. del mondo e anche in quelle italiane di Milano, Roma, Firenze e Bologna. Indossare un'opera d'arte si può, tutti i giorni.

Tra le opere esposte al British Museum ecco i bracciali in lacca: nelle sue collezioni per Tiffany & Co. Elsa Peretti esplora le arti e i mestieri tradizionali, come l'Urushi (parola giapponese che significa "lacca"), un procedimento complesso che prevede 70 passaggi di lacca naturale su legno giapponese scolpito e cesellato. Grazie a questa arte nascono i bangles in oro 24k, negoro e lacca nera o rossa.

10562384e080300.jpg 17054066WB02V2.jpg PerettiLacquerBngls.jpg

Il Pendente Open Heart: Elsa Peretti trasferisce la sua abilità artistica a una forma classica, il cuore. I contorni di questa figura dalle linee familiari si trasformano per diventare fluide e leggere. Open Heart è un gioiello che parla d'amore e di sentimenti.

Il Pendente Bottle in argento: nasce dalla Portofino degli anni Sessanta l'ispirazione di Elsa Peretti per creare questo gioiello singolare. Le donne che frequentavano la cittadina erano sbalorditive, avvolte nei loro vestiti di seta Pucci, ognuna con una gardenia in mano. Fu così che Elsa Peretti trovò un modo per indossare la sua gardenia, tenendola in vita: una piccola bottiglia in argento da tenere al collo.

Il Candeliere Bone in argento: la passione di Elsa Peretti per le ossa non ha nulla di macabro. Da bambina, andò a visitare con sua nonna un cimitero vicino ad una chiesa Cappuccina del diciassettesimo secolo, decorata con ossa umane. Così nacque la sua passione per questa forma fluida e naturale che ripropone in diversi gioielli delle sue collezioni per Tiffany & Co.

Iscriviti alla nostra newsletter
I video di Pinkblog Guarda di più
Altro su Attualità Leggi tutto