E' stata presentata a Milano l'edizione di Pitti Uomo 76, sempre più ricca di progetti speciali e di anteprime! Blogosfere Style & Fashion ha seguito la conferenza stampa e in particolare per questa edizione vi segnaliamo: da Brooks Brothers, che partecipa per la prima volta, il rientro di Allegri che presenta le sue tre linee, inclusa la main firmata da Francesco Scognamiglio, fino al debutto del primo total look e del nuovo corso stilistico del marchio beachwear Vilebrequin; e ancora i rientri illustri come quelli di Lardini e di Malo, accanto alla proposta consolidata di aziende top dell'eleganza maschile come Corneliani, Church's e Brunello Cucinelli nel Padiglione Centrale, o come Cruciani che a questa edizione amplia i propri spazi al Piano Inferiore.

E a questo Pitti Uomo presenta un'importante novità il Classico Italia, l'area che raggruppa i migliori marchi del Made in Italy, con un nuovo layout allestitivo curato dal designer Piero Lissoni. L'area dell'informale dichiara la sua natura sempre più estesa e vitale con un pool di novità, come l'anteprima e gli spazi speciali dedicati alla collezione di Scotch & Soda e ai nuovi progetti dei marchi del Gruppo Tomasoni Topsail (North Sails e Henri Lloyd Italy), accanto ai rientri di Sergio Tacchini e di Helly Hansen. Infine, da segnalare la partecipazione a Pitti Uomo di Culti, che porta alla Fortezza da Basso il suo progetto di lifestyle.

Tra le iniziative in città da segnalare la partecipazione di Ballantyne, che sarà a Firenze nei giorni di Pitti Uomo per un evento e l'anteprima esclusiva della collezione S+arck with Ballantyne, realizzata in collaborazione con Philippe Starck; la performance-evento che celebra il debutto della collezione uomo e i 50 di una griffe storica come Mila Schön. Qui il video con l'intervento di  Raffaello Napoleone, Amministratore Delegato di Pitti Immagine.

Si intitola "Pitti People", invece, il tema conduttore di questa edizione di Pitti Uomo. Secondo Agostino Poletto, vice-direttore generale di Pitti Immagine, "Pitti People è un progetto dedicato alla comunità di visitatori che per stile, personalità e diversità contribuiscono a rendere la nostra manifestazione unica e diversa da tutti gli altri eventi di moda. La moda indossata dalle persone durante i nostri saloni – dai nostri "consum-autori" – è un'altra cruciale occasione per fare il punto su approcci e tendenze".

Ad accogliere il pubblico nel piazzale al centro della Fortezza, ci sarà un'installazione fatta da un imponente wall, un muro su cui giorno per giorno si accumuleranno i ritratti e le immagini scattate al pubblico di Pitti da una formazione di giovani fotografi/blogger itineranti. Qui il video con l'intervento di Agostino Poletto, vice-direttore generale di Pitti Immagine.

Spazio speciale che Pitti Uomo riserva ai nomi nuovi, New Beat(s) guarda alle linee di giovani marchi d'avanguardia che uno scouting attento ha segnalato come i più interessanti a livello internazionale.

Trasformate dal nuovo layout curato della designer Ilaria Marelli, gli spazi del Lyceum mettono in scena le proposte di fashion designer emergenti provenienti da tutto il mondo, dalla Francia alla Corea, dalla Germania agli Stati Uniti. Welcome to my house è invece l'area dedicata allo stile della strada, e ospita una selezione di giovani ma già conosciute realtà che incentrano la loro ricerca sulla street culture.

Allestita per l'occasione da UP! – studio design, gruppo di designer con sede a Parigi, l'altra parte del Lyceum diventa habitat naturale per progetti ad alto tasso di creatività. Tra i nomi da tenere d'occhio nelle due sezioni, segnaliamo: 2357, Ayame', Bobbie Burns, Bob Sdrunk, Camo, Carreducker, Erfurt Luxury Accessories, Hey Dude!, Maison Clochard, Moa, Santafe, Shudy, Wize & Ope, Yoshiyuki.

Qui infine il video con l'intervento di Gaetano Marzotto, Presidente di Pitti Italia.

Ma vediamo le ultime novità: nella straordinaria cornice del Giardino di Boboli, il designer giapponese Jun Takahashi, creatore del marchio Undercover, metterà in scena per la prima volta a livello internazionale, la sua Menswear Collection S/S 2010 con una performance che vedrà protagonista il suo stile inconfondibile. È anche la prima volta che Undercover sfila in Italia.

E ancora la prima edizione di "WHO IS ON NEXT? / UOMO", concorso destinato alla ricerca dei talenti della moda maschile che vede la collaborazione di Pitti Immagine Uomo, Alta Roma e L'Uomo Vogue.

Lo special event della quarta edizione di Pitti W_Woman Precollection , il salone-evento di Pitti Immagine dedicato alle collezioni donna, sarà Proenza Schouler, label newyorkese creata dal duo di designer Jack McCollough e Lazaro Hernandez. La sera di giovedì 18 giugno, a Villa La Petraia, la loro presenza a Firenze verrà celebrata con un evento raffinato e glamour nel corso del quale verrà presentata in anteprima assoluta la precollezione donna e accessori per la prossima primavera/estate.  

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