Juventus Vs. Galo Maringà

Tempo fa ho scritto un articolo sull’importanza del brand (tra le altre cose) per le società di calcio e di come la sua valorizzazione e tutela fossero fondamentali. Beh, a quanto pare la Juventus gioca duro su questo campo visto che è notizia fresca la sua denuncia per danni alla società calcistica brasiliana “Galo Maringà”.

di itomi



Tempo fa ho scritto un articolo sull’importanza del brand (tra le altre cose) per le società di calcio e di come la sua valorizzazione e tutela fossero fondamentali.
Beh, a quanto pare la Juventus gioca duro su questo campo visto che è notizia fresca la sua denuncia per danni alla società calcistica brasiliana “Galo Maringà”.
La società Adap Galo Maringá è stata fondata nel 1999 e milita nella serie C brasiliana e, come potete vedere, sfoggia un logo veramente molto simile a quello juventino: siamo al limite del plagio per alcuni suoi elementi come l’arco tra nome e simbolo.
Per la socità bianconera questo limite non c’è visto che la denuncia è proprio per plagio e per danno di immagine: se vincerà la causa verrà infatti risarcita di questo danno e la Galo Maringà dovrà cambiare logo.
Ora. Va bene tutto, probabilmente la Juventus ha pure ragione.. ma una semplice lettera di richiesta di spiegazioni o un “cease and desist” come dicono gli americani non bastava? ci voleva una causa internazione che, se vinta, probabilmente farà fallire una squadra di serie C brasiliana solo perchè il grafico di turno (o il figlio del presidente..) è partito dal logo della Juve per fare il logo della società? a me pare una storia assurda.

Grazie a Bota della segnalazione.