L’inno italiano e quello Pontificio hanno aperto le celebrazioni del National Day della Santa Sede, in programma a Expo 2015. Alla cerimonia hanno partecipato il cardinale Gianfranco Ravasi, commissario generale della Santa Sede, monsignor Angelo Becciu, sostituto per gli Affari generali della Segreteria di Stato, i cardinali Angelo Bagnasco, presidente della Conferenza episcopale italiana, e Angelo Scola, arcivescovo di Milano, il sottosegretario al Ministero dell’Economia e delle Finanze Pierpaolo Baretta e oltre sessanta ambasciatori accreditati presso la Santa Sede.

A dare il benvenuto alle Eminenze, il Commissario Unico delegato del Governo per Expo Milano 2015, Giuseppe Sala: “La presenza della Santa Sede all’Esposizione Universale è stata fermamente voluta ed è il segnale di un messaggio forte”.

Il cardinale Gianfranco Ravasi, Commissario Generale della Santa Sede in Expo, ha ricordato il senso della presenza del Vaticano all’Esposizione Universale: “Con il tema ‘Dacci oggi il nostro pane quotidiano’ vogliamo risvegliare le coscienze a livello internazionale su un emergenza così importante come quella del cibo e dell’alimentazione”.

E questo messaggio deve andare oltre Expo Milano 2015, come ha ricordato Angelo Scola: “Occorre ricordare le parole di Papa Francesco nel messaggio di apertura. Il compito congiunto della Chiesa e dei Governi è globalizzare la solidarietà. Per questo Expo Milano 2015 è un ottimo punto di partenza, ma la sfida dovrà continuare”.

Successivamente, la delegazione ha visitato Palazzo Italia, con relativo pranzo ufficiale.

[blogo-gallery id=”166833″ layout=”slider” title=”Expo Milano 2015: le celebrazioni del National Day della Santa Sede, le foto” slug=”expo-milano-2015-le-celebrazioni-del-national-day-della-santa-sede-le-foto” id=”166833″ total_images=”7″ photo=”0,1,2,3,4,5,6″]

credits image by Expo 2015/Daniele Mascolo

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 14-06-2015