Absolut Talent Show è la prima reality competition lanciata da Absolut Vodka per scegliere il bartender che diventerà il primo Absolut Mixologist in Italia per il 2010.

Originali le modalità di selezione, esclusivo lo svolgimento della finale. La competizione, infatti, vedrà coinvolte nelle varie fasi tre diverse Giurie: una Giuria Tecnica qualificata, una Giuria Degustativa qualificata e, per la prima volta in assoluto, una Giuria Popolare. Le prime due valuteranno i cocktail inediti dei bartender. La Giuria Popolare, che potrà votare sul sito parteciperà alla votazione sia nella fase di pre-selezione che nella finale.

Due le categorie di bartendering che possono partecipare ad Absolut Talent Show: Classic e Free Style. Strutturata in 3 fasi, la competizione toccherà 8 città italiane: Bari, Catania, Milano, Napoli, Padova, Perugia, Roma e Rimini. Durante la fase di pre-selezione, che partirà a giugno, la Giuria Tecnica e la Giuria Degustativa selezioneranno i due migliori concorrenti per ogni tappa.

Tutti i concorrenti potranno farsi conoscere, apprezzare e votare dal grande pubblico internet, grazie ad un breve filmato di ciascuno di loro che verrà messo sul sito durante questa prima fase. Grazie alla votazione on line, infatti, la Giuria Popolare potrà "ripescare" per la semifinale 4 concorrenti tra gli eliminati che avevano ottenuto il punteggio più alto. La semi-finale e la finale si svolgeranno a Milano. Alla finale accederanno gli 8 migliori bartender di tutta Italia.

Una volta a Milano, inizierà per i concorrenti la vera e propria realty competition: per 3 giorni i concorrenti avranno l'opportunità incredibile di lavorare a stretto contatto con 5 tutors di fama internazionale, che li seguiranno e daranno loro consigli utili per l'esibizione finale in cui verrà decretato il vincitore: Jan Toreheim Tutor Absolut, un esperto del mondo Absolut Vodka che fornirà suggerimenti preziosi per esaltare al meglio i cocktail; Andrea Fiore, Tutor Freestyle, esperto della tecnica di freestyle che preparerà i concorrenti svelando loro trucchi utili per una perfetta esibizione acrobatica; Fabio Bacchi, Tutor Classico, esperto del metodo classico di bartendering che perfezionerà insieme ai finalisti la preparazione dei cocktail.

Inoltre, un Curatore d'immagine fornirà spunti preziosi ai bartender per la cura della propria immagine, supportandoli nella personalizzazione del proprio stile; e Marco Fullone, music designer di Radio Monte Carlo e RMC2, affiancherà i finalisti nella scelta delle musiche più adatte ad affiancare l'esibizione.

Tutti gli appassionati potranno seguire i 3 giorni di reality competition on line: per ogni finalista, infatti, verrà pubblicato sul sito internet un breve filmato della Semifinale, della fase di Tutoraggio, dell'allenamento di preparazione alla finale e un'intervista. In tal modo, i concorrenti rimasti in gara potranno farsi conoscere dalla Giuria Popolare che voterà il proprio bartender preferito.

Durante la serata finale, attraverso il voto congiunto della Giuria Tecnica e della Giuria Popolare che avrà votato on line, verrà decretato il vincitore, l'Absolut Mixologist Italiano! Il vincitore avrà l'opportunità di partecipare all'esclusiva Absolut Akademi, il Master di Formazione di due giorni in Svezia, per entrare nel vivo della produzione e imparare i segreti della qualità della vodka svedese.

Iscriviti alla nostra newsletter
I video di Pinkblog Guarda di più
Altro su Attualità Leggi tutto