“Archivi della moda del ‘900” a Firenze: c’è anche Blogosfere Style & Fashion

Comincia oggi a Firenze il primo seminario di studi del progetto triennale Archivi della moda del ‘900, un progetto elaborato dall’Associazione nazionale archivistica Italiana (Anai) e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali volto al recupero del patrimonio della moda italiana conservato negli archivi del Novecento. A Firenze c’è anche Caterina Di Iorgi

Comincia oggi a Firenze il primo seminario di studi del progetto triennale Archivi della moda del ‘900, un progetto elaborato dall'Associazione nazionale archivistica Italiana (Anai) e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali volto al recupero del patrimonio della moda italiana conservato negli archivi del Novecento. A Firenze c'è anche Caterina Di Iorgi di Blogosfere Style & Fashion. La nostra blogger posterà molti video con Qik (il primo lo vedete qui sopra) e registrerà alcune interviste che potremo vedere nei prossimi giorni. Per sapere tutto sulla due giorni fiorentina non vi resta che tenere gli occhi su questo blog!

L'evento (4 e 5 giugno 2009) si svolge a Palazzo Spini Feroni, sede della maison Ferragamo, dove verranno presentati i primi risultati dell'attività di censimento degli archivi di moda a Firenze e in Toscana. Tre le sessioni in cui sarà suddivisa la prima giornata nel corso della quale sarà analizzato anche il rapporto tra formazione, creatività e valorizzazione del patrimonio. La seconda giornata sarà dedicata alle prospettive future. Al seminario partecipano docenti universitari, direttori di musei e di enti di formazione, archivisti e dirigenti dei Beni culturali.
Presenti Wanda Ferragamo, presidente onorario del Gruppo Salvatore Ferragamo Italia spa, Beppe Modenese, presidente onorario della Camera Nazionale della Moda italiana, Luciano Scala, direttore generale per gli Archivi Mibac e Isabella Orefice, presidente di Anai.