Blogosfere Style & Fashion ha seguito ieri l'intensa giornata del primo Seminario di studi degli "Archivi della Moda del '900", dopo la presentazione che si era svolta il 12 gennaio nella Sala Bianca di Palazzo Pitti, la giornata di ieri e quella di questa mattina erano dedicate alla memoria e alla valorizzazione del Sistema Moda fiorentino e toscano.

In quest'occasione sono stati anche presentati i primi risultati dell'attività di censimento degli Archivi Moda a Firenze e in toscana. I lavori, ospitati nella splendida sede della Maison Ferragamo, hanno visto tantissimi interventi di docenti universitari, direttori di museo e archivi della moda, direttori di enti di formazione, archivisti e operatori nel setore della moda, allo scopo di organizzare ed evidenziare i variegati e complessi snodi che contribuiscono a fare del sistema Moda a Firenze e in Toscana,  una realtà produttiva e culturaledi assoluta eccellenza per un settore trainante della nostra economia.

Tra gli ospiti che hanno partecipato e sguito la prima intensa giornata di lavori, abbiamo incontrato e intervistato Beppe Modenese, Presidente Onorario della Camera Nazionale della Moda Italiana, con cui abbiamo parlato dell'importanza degli Archivi per il sistema moda e dell'imminentePitti Uomo e settimana milanese della moda maschile.

Abbiamo incontrato anche Laura Lusuardi, Fashion Director di Max Mara con cui abbiamo parlato di formazione, sartorialità e dell'importanza degli Archivi per la moda.

Ma a raccontarci lo stato dei lavori e del censimento degli "Archivi della Moda del '900", abbiamo intervistato Isabella Orefice, Presidente ANAI.

Dal seminario sono emerse tantissimi spunti e soprattutto sono emerse fitte relazioni tra la formazione, lo sviluppo della creatività e la valorizzazione della memoria per lanciare proposte e sfide e delineare nuove prospettive del Made in Italy.

In particolare qui vi pubblichiamo il video con l'intervento di Wanda Ferragamo, Presidente Onorario Gruppo Salvatore Ferragamo Italia Spa e padrona di casa.

Qui il video con l'intervento di Beppe Modenese, Presidente Onorario Camera Nazionale della Moda Italiana.

Qui il video con l'intervento di   Direttore Generale per gli Archivi MiBAC.

Qui il video con l'intervento di Isabella Orefice, Presidente ANAI.

Qui il video con l'intervento di Kirsten Aschengreen Piacenti, Direttrice Museo Stibbert.

Qui il video con l'intervento di Stefania Ricci, Direttore Museo Salvatore Ferragamo. 

Qui il video con l'intervento di Neri Fadigati, Presidente Nuovo Archivio Giorgini.

Qui il video con l'intervento di Linda Loppa, Direttore Polimoda.

Qui il video con l'intervento di Roberta Orsi Landini, Responsabile della catalogazione dell'Archivio Roberto Capucci.

Iscriviti alla nostra newsletter
I video di Pinkblog Guarda di più
Altro su Attualità Leggi tutto