[blogo-gallery id=”169384″ layout=”photostory” title=”Nendo packaging di design banane Shiawase” slug=”nendo-packaging-di-design-banane-shiawase” id=”169384″ total_images=”15″ photo=”0,1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12,13,14″]

Una cosa preziosa, si sa, merita sempre un contenitore che la valorizzi, che la contenga ma anche che la racconti. E proprio da questo assunto è partito lo Studio Nendo per la progettazione del nuovo packaging delle rinomate banane Shiawase, un particolare frutto di nobili natali.

La piantagione da cui provengono è infatti sita in un parco nazionale sull’isola di Mindanao, nelle Filippine, dove le banane crescono ad un’altezza di 1000 metri o più. Ovviamente per far si che siano forti e sane i concimi usati sono solo organici, mentre vige una severa limitazione dei pesticidi.

Tutte queste caratteristiche, che hanno insignito la banana Shiawase di ben due stelle di qualità da parte dell’International Taste & Quality Institute (iTQi) di Brussels, hanno ispirato Nendo per un packaging degno di nota, in grado di avvolgere questo frutto come un vero e proprio oggetto di design:

[quote layout=”big” cite=”Nendo]

Quando ci è stato chiesto di progettare il packaging, non volevamo puntare su qualcosa di stravagante per via della sua alta qualità: sarebbe stato del tutto fuori luogo per un prodotto biologico. E così abbiamo deciso di evitare scatole o materiale di imballaggio, applicando invece adesivi sulla superficie della buccia di banana

[/quote]

Questi adesivi mimano perfettamente il colore e l’effetto tattile della banana e sono applicati per lungo sul frutto. Sfogliando il primo si ha la sensazione di pelare realmente la buccia, mentre effettivamente si “accede” ad un secondo sticker che elenca le qualità del prodotto.

Completa poi il tutto la shopping bag realizzata ispirandosi alle foglie del banano, che permette un trasporto “glam” dal fruttivendolo fino a casa. Anche qui la progettazione non lascia niente al caso, visto che eliminando la maniglia in corda è già possibile accedere al contenuto della borsa, mentre aprendo del tutto l’imballaggio si può leggere la storia della Shiawase descritta all’interno.

Le preziose banane per adesso sono disponibili solo per il mercato nipponico e non ci è dato sapere il loro costo. Per avere invece un’idea del prodotto, dopo che Nendo le ha rese “più chic”, vi rimandiamo alla nostra gallery di inizio post.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 18-07-2015