Da pochi giorni è uscito in libreria ‘Ti amerò per sempre’ l’ultimo lavoro di Piero Angela. Nel libro l’autore affronta i temi dell’innamoramento, dell’amore e del sesso come meccanismi biologici fondamentali per l’evoluzione umana.
Infatti, a differenza di quanto accade nel mondo animale, per gli uomini non è tanto importante essere aggressivi o veloci per sopravvivere, ma è necessario avere il tempo e le risorse per preoccuparsi di allevare la prole– per un periodo molto lungo  rispetto alle altre specie – in modo da farla crescere fino ad arrivare almeno al tempo della riproduzione. Come sarebbe stato possibile occuparsi di questo importante compito se l’essere umano non avesse avuto accanto un/una partner con il/la quale condividere le ansie e le gioie della vita, oltre che l’interesse per il benessere dei figli? Dunque l’innamoramento ha, per gli uomini e le donne, una funzione vitale, perché permette loro di poter personalizzare la scelta del partner più adatto, col quale vivere insieme, dedicandosi, attraverso la sessualità, alla riproduzione della vita sul pianeta.
E’ un’ottima operazione di marketing. Infatti in questo libro non ci sono particolari novità scientifiche: Angela parla di argomenti ormai stranoti a tutti ma, come sempre, lo fa molto bene.
Che dire poi dell’ottima scelta del titolo? In questi anni di incertezza e di precarietà, ‘Ti amerò per sempre’ sembra quasi un talismano della felicità. Un best seller annunciato.

Piero Angela – Ti amerò per sempre – Mondadori 15 euro

Dott.ssa Giuliana Proietti Ancona

Iscriviti alla nostra newsletter
I video di Pinkblog Guarda di più
Altro su Attualità Leggi tutto