Pitti People è il tema centrale di questo Pitti Uomo 76, un progetto nato dalla volontà di rendere protagonista la variegata community di buyer, stampa e visitatori che con il loro stile contribuiscono a rendere la manifestazione unica e diversa da tutte le altre fiere di moda. 

Ad accogliere i visitatori nel piazzale al centro della Fortezza, in uno spazio che viene ripensato come un luogo in cui fermarsi, guardare e farsi guardare, ci sarà infatti una grande installazione, un altissimo wall su tre lati lungo 100 metri, su cui giorno per giorno si accumuleranno i ritratti e le immagini di gruppo scattate a questo stesso pubblico da una serie di giovani blogger-fotografi itineranti.

Pitti Uomo diventerà così un grande set fotografico in progress, lo specchio caleidoscopico di una comunità che si aggrega e si riconosce catturata in ritratti di stile e scatti rubati dietro le quinte da uno scelto gruppo di giovani fotografi, che andranno ad animare l'allestimento scenografico studiato da Oliviero Baldini e Alessandro Moradei. Al tempo stesso il perimetro di questa installazione, collocata nello spazio sopra il Salone M, si trasformerà in un luogo in cui sostare, dove ognuno potrà contribuire al photos-wall aggiungendo le proprie immagini.

A scattare le foto dei Pitti People e a lanciarle nei circuiti online attraverso i propri blog personali saranno: Silvia Bergomi, Luca Bortolotti, Federica Di Pierri, Enrico Grigoletti, Stefano Guerrini, Marco Maggetto, Tamu McPherson, Francesca Querci, Simone Sbarbati, Simona Tamassia e Jacopo Volpe.

Al progetto Pitti People partecipa anche LOMO Italia, che nei giorni di Pitti Uomo porterà a Firenze la tribù internazionale dei cultori della famosa fotocamera "professionale" in plastica – ormai diventata vero e proprio fenomeno di costume – e organizzerà, secondo il suo stile, un LOMO Contest dedicato alla community della manifestazione. Una serie di fotocamere "Lomo" saranno inoltre messe a disposizione di top buyer e giornalisti internazionali, chiamati a loro volta a dare la loro interpretazione dei Pitti People.

Iscriviti alla nostra newsletter
I video di Pinkblog Guarda di più
Altro su Attualità Leggi tutto