[blogo-gallery id=”170595″ layout=”photostory” title=”Expo Milano 2015 festa nazionale Svizzera” slug=”expo-milano-2015-festa-nazionale-svizzera” id=”170595″ total_images=”16″ photo=”0,1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12,13,14,15″]

Si è celebrata il primo agosto scorso la festa nazionale della Svizzera ad Expo Milano 2015, un’occasione per conoscere meglio il paese partecipante che ha portato all’Esposizione Universale uno dei padiglioni più grandi e forse anche meglio articolati della kermesse meneghina.

La Svizzera ha voluto mettere un po’ da parte l’aspetto scenografico a vantaggio di maggiori contenuti, offrendo ai visitatori la possibilità di godere nel suo Pavilion degli eventi culturali organizzati dalle città di Basilea, Ginevra e Zurigo, ma anche le mostre dei cantoni Grigioni, Ticino, Uri e Vallese sul tema dell’acqua.

Alle celebrazioni erano presenti, per la Confederazione Elvetica, il Consigliere federale Johann Schneider-Ammann e il Presidente del Consiglio degli Stati Claude Heche, che hanno preso la parola sul palco, insieme al Commissario Unico di Expo 2015 Giuseppe Sala.

Dopo i discorsi delle autorità la giornata si è animata con il Treno del Gusto, “trainato” da una ricca delegazione svizzera con a capo lo chef Georges Wenger. Palloncini, bandiere e musiche tradizionali hanno così accompagnato la parata lungo il Decumano, conclusa con un evento degustativo al Padiglione Svizzero.

L’ora di pranzo è infatti stata allietata da un “Brunch contadino” con i prodotti tipici dell’enogastronomia elvetica. Madrina d’eccezione dell’evento Miss Svizzera Laetitia Guarino, che ha partecipato ai festeggiamenti e ha anche intonato l’inno nazionale del suo Paese accompagnata dalla Swiss Military Brass Band.

Credits foto: Expo 2015/Daniele Mascolo

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 05-08-2015