Fondazione Torino Musei propone nella città sabauda due nuovi interessanti musei: se per dare il benvenuto al sindaco di Nagoya, il Mao presenta per la prima volta tre preziosi mantelli monastici giapponesi, i kesa, finora mai esposti presso la Galleria Giapponese, dove si possono ammirare anche altre opere Made in Japan mai esposte prima, ecco che in via Pietro Micca, a Prochet1861, e a Palazzo Madama va in scena il “Design a Tavola“.

E’ un viaggio nel tempo quello che ci verrà proposto a Palazzo Madama fino al 18 ottobre 2015, con Time Table. A tavola nei secoli, che ci racconta la convivialità che nasce intorno al tema cibo: le discussioni, la tavola allestita, il piacere di mangiare insieme. La Sala del Senato ospita sei teche che conservano una tavola imbandita dal Medioevo fino a oggi.

Una storia del design a tavola che parte dalla semplicità e dalla frugalità del Medioevo, per passare dalla magnificenza e dallo stile sofisiticato di epoca barocca, per poi approdare al design colorato e originale che ha caratterizzato tutto il Novecento e che continua a caratterizzare le nostre tavole contemporanee.

Sia Palazzo Madama sia Prochet1861 ospitano anche workshop che insegneranno ad apparecchiare la tavola, per poter trovare il giusto allestimento per ogni occasione: si partirà dall’how to basic per arrivare a stili e proposte davvero molto affascinanti. Tutte le iniziative sono disponibili sul sito di Palazzo Madama.http://www.palazzomadamatorino.it/mostra.php?id_evento=264

La mostra andrà in scena fino al 18 ottobre 2015, con i seguenti orari: lunedì, ore 10-18; martedì, chiuso; da mercoledì a sabato, ore 10-18; domenica, ore 10-19. Il primo mercoledì del mese l’ingresso è libero, mentre il biglietto costa 12 euro e comprende la visita anche al museo.

Via | Ansa

Foto | da Twitter di Prochet1861

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 06-08-2015