I broccoli sono tra gli ortaggi considerati più benefici per la nostra salute, e, anzi, i nutrizionisti ci consigliano di inserirli più che possiamo nella nostra dieta per la loro potente azione antiossidante.
Cibi anti-tumorali per eccellenza, i broccoli (che fanno parte della famiglia delle crucifere, come i cavoli) arrivano sui banchi ortofrutticoli in autunno e inverno, e rappresentano una vera miniera di sostanze utili a proteggerci dai malanni stagionali.

Vitamina C e vitamine B1 e B2, minerali tra cui calcio, ferro e potassio, fibre e composti solforosi, rendono questi gustosi vegetali alimento utile e prevenire malattie da raffreddamento, stipsi e patologie infiammatorie dell’intestino e del colon (incluso il tumore), e a ridurre gli effetti dannosi del fumo nei fumatori. Oltre a possedere virtù curative, i broccoli sono soprattutto alimenti ricchi di sapore, adatti a molteplici preparazioni gastronomiche. Vediamo qualche suggerimento per fare il pieno di salute.

Vellutata di broccoli

Per preparare questa gustosa crema ci servono circa 600 g di broccoletti (ricetta per 4 persone), della panna da cucina, un finocchio, olio extravergine d’oliva e semi di cumino. Dovete cuocere a vapore sia i broccoletti (divisi in cimette) che il finocchio a fettine, quindi una volta cotti (circa 20 minuti), passateli al mixer con la panna da cucina è un po’ dell’acqua della cottura al vapore. Aggiustate di sale e di pepe, insaporite con i semi di cumino e servite la vellutata accompagnata da crostini caldi

Pasta con i broccoli


Una versione semplicissima ma molto saporita della pasta ai broccoli prevede che cuociate la pasta (penne o fusilli) in abbondante acqua salata con gli stessi broccoletti divisi in cimette. Intanto fate scaldare dell’olio extravergine d’oliva (circa un cucchiaio a commensale) con dell’aglio in camicia schiacciato, che poi potete eliminare. Quando la pasta è quasi cotta scolatela con i broccoli e saltatela per 1 minuto in padella con l’olio. Spolverate di parmigiano o pecorino e… buon appetito!

Quiche con broccoli


altra ricetta squisita è la torta salata con i broccoli. Per farla vi occorrono della pasta sfoglia surgelata, ricotta fresca di pecora e funghi champignon. In un tegame fate trifolare i funghi con olio extravergine d’oliva e aglio. Intanto lessate i broccoletti al vapore. Quando i funghi e i broccoli saranno cotti, versateli in una ciotola, aggiungete 200 g di ricotta e mescolate con cura fino a creare un bel composto omogeneo. Insaporite di sale e di pepe e versate il ripieno sulla pasta sfoglia con cui avrete rivestito il fondo di una tortiera. Formate il bordino, cospargete di parmigiano a scaglie e infornate LA quiche a 180° per circa mezzora

Insalata di broccoli


Un’ottima insalata? Lessate i broccoli al vapore per 20 minuti. In una insalatiera mescolate lattuga, songino, pomodori ciliegia, carote tagliate a julienne e fagioli bianchi di Spagna in barattolo opportunamente scolati e sciacquati. Condite con un’emulsione di olio extravergine d’oliva, limone, sale e zenzero grattugiato. Aggiungete i broccoletti al vapore e mescolate. Squisita!

Salmone con broccoli al forno


Questa è una ricetta gustosa e davvero salutare perché il salmone è un pesce ricco di omega 3, antiossidanti anti-age che proteggono cuore e cervello. Pre-cuocete i broccoli al vapore, lasciandoli ancora ben sodi, preparate i tranci di salmone fresco in cartoccio insaporendoli con olio evo, vino bianco e un pizzico di curcuma e inserite in ciascun cartoccio anche i broccoletti. Chiudeteli e infornate a 180° per 20 minuti

Foto| via Pinterest
Foto| via Pinterest
Foto| via Pinterest
Foto| via Pinterest
Foto| via Pinterest
Foto| via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 02-10-2013