La Arnaldo Caprai sarà presente con le sue realizzazioni alla Cena di Gala organizzata dal Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano stasera in occasione del G8. Per questo importante appuntamento, infatti, l'azienda ha realizzato una tovaglia, impreziosita con un bellissimo merletto lunga 17.30 metri e larga 2.80. 

La tovaglia ha una fascia di merletto a chiudere l'orlo più due fascie di merletti sul centro tavola per tutta la lunghezza della prestigiosa tovaglia. Alcuni numeri riferiti ai metri di merletto che sono stati utilizzati: 74,80 metri di merletto per la tovaglia + 82,50 metri di puntina di merletto per i 50 tovaglioli.

Il motivo che adorna questa tovaglia è una stupenda reinterpretazione delle esperte disegnatrici della Arnaldo Caprai, dalle cui abili mani prendono forma i merletti che esprimono l'essenza della creatività aziendale. Creatività ispirata, come sempre, dai preziosi reperti della Collezione Museale dell'azienda che, con i suoi 24.000 reperti, è considerata la più grande collezione privata tessile esistente al mondo.

I tramezzi di pizzo della tovaglia rievocano il merletto ad ago in punto Burano che nacque all'interno di una scuola inaugurata ufficialmente il 14 Marzo 1872 sotto il nome di "Scuola merletti in Punto in Aria", originatasi con lo scopo di risollevare le sorti delle popolazioni di pescatori delle isole veneziane, trovatesi nel duro inverno 1871-72 praticamente in miseria per il congelamento della laguna. Caratteristica del punto Burano è la rete del fondo realizzata a maglie rettangolari, disposte a "scalette" verticali. Il decoro del tramezzo, invece, con i suoi  girali di fogliami ondulanti in orizzontale che contornano deliziose campanelline di fiori, richiamamo le decorazioni floreali tipiche dello stile Liberty di fine 1800 e inizio 1900. Il risultato è di estrema leggerezza e, nel contempo, di grande raffinatezza.

La sottotovaglia, anch'essa realizzata dalla Arnaldo Caprai, è fatta in tessuto Jacquard  e il suo motivo richiama il disegno presente sul mantello di Lorenzo dei Medici. Le dimensioni sono 3.60 x 18.10 metri

Iscriviti alla nostra newsletter
I video di Pinkblog Guarda di più
Altro su Attualità Leggi tutto